Coste di bieta alla parmigiana
Le coste di bieta alla parmigiana è il modo più gustoso in cui si possono cucinare questi ortaggi. Come lo è la parmigiana in generale, questa pietanza è considerata da molti un piatto unico e completo. Infatti, data la composizione degli ingredienti utilizzati, essa possiede una grande varietà di nutrienti: proteine, carboidrati, lipidi, oligoelementi e vitamine. Ma ivi troviamo anche alcuni preziosi antiossidanti, qual è il Licopene contenuto nel pomodoro.
La mia parmigiana di coste di bieta si può preparare con il bimby ma anche senza il bimby.
Tempo per la preparazione
Circa 45 minuti
Ingredienti per 4 persone:
20 coste di bieta
1 uovo
Una tazzina da caffè ☕ di acqua frizzante
Un po’ di farina di grano tenero 00
150 grammi di fiordilatte
350 grammi di pomodoro passato
Un po’ di parmigiano grattugiato
1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva, per la preparazione del sugo
Sale q. b.
Olio per friggere
Una teglia per il forno
Preparazione:
Innanzitutto preparare le coste di bieta per la cottura. A tal fine lavarle e tagliarle a tocchetti della lunghezza 5 – 6 centimetri al massimo. Poi preparare il sugo
Senza il bimby
Dopo aver compiuto la precedente operazione preparare la pastella. Quindi versare l’acqua in un piatto fondo. Poi aggiungere un cucchiaio colmo di farina ed un po’ di sale. Girare forte forte con un cucchiaio per formare una pastella non molto densa. Ora rompere l’uovo facendone cadere nel piatto sia il tuorlo che l’albume e mescolare bene con la frusta o con i rebbi di una forchetta. Dopodiché passare i tocchetti di gambi di bieta nella pastella prima di friggerli.
Con il bimby
Innanzitutto preparare la pastella versando nel boccale l’acqua, un cucchiaio colmo di farina, l’uovo ed il sale. Quindi azionare il motore velocità 1 per 20 secondi. Ora versare la pastella in un piatto fondo e mettere da parte. Ora lessare la bieta nel cestello oppure al varoma. Poi mettere le coste in vaporiera e cuocere per 15 minuti. Quindi passare i tocchetti nella pastella prima di friggerli
In entrambi i casi
Infine preparare la parmigiana sistemando alternativamente nel tegame un po’ di sugo, alcuni tocchetti di bieta, poi ancora sugo, ora alcuni pezzetti di fiordilatte e una spolveratina di parmigiano. Ripetere questa operazione fino ad esaurimento di tutti gli ingredienti.