Scarola stufata
La scarola stufata è un piatto a base di verdura, un piatto vegano, un contorno gustoso che vede tra i suoi ingredienti anche le olive nere ed i capperi. Dunque è un contorno facile e veloce da preparare, è un contorno leggero e salutare che si può consumare tutti i periodi dell’anno. Infatti la scarola è una verdura che si vede tutto l’anno sui banchi dei verdurai o dei supermercati.
Tempo per la realizzazione
20 minuti circa
Ingredienti per 4 persone
1 kg di scarola
Un cucchiaio colmo di capperi
80 grammi di olive nere
1 spicchio di aglio
2 cucchiai di Olio extravergine d’oliva
Sale, solo se necessario
Procedimento
Innanzitutto pulire e lavare la scarola. Ora lessarla. Una volta cotta, colarla per eliminare il più possibile la sua acqua di cottura. Nel frattempo snocciolare le olive e lavare i capperi. Poi mettere la verdura in una padella. Quindi aggiungere le olive snocciolate, i capperi lavati e strizzati, l’aglio finemente tritato, eventualmente un po’ di sale, e l’olio. Dopodiché mettere a insaporire il tutto a fuoco lento. Provare la verdura e, se necessario, aggiustare di sale.
È bene limitarsi con l’uso del sale in quanto il minerale è già contenuto nelle olive e nei capperi. Infatti le olive sono conservate in salamoia ed i capperi nel sale. Pur sciacquati sotto l’acqua corrente sia le olive che i capperi conservano parte del sale di conservazione. Entrambi poi lo rilasciano nei liquidi di cottura.
Qualora non si gradisse il sapore dell’aglio, allora si può tagliare lo spicchio in quattro parti in modo da poterlo eliminare al termine della cottura. Per quanto riguarda i capperi invece, è possibile utilizzare quelli conservati nell’aceto anziché nel sale.
E per finire, qualora la scarola fosse quella a foglie larghe, sarebbe conveniente tagliare grossolanamente le foglie prima o dopo la cottura.