Melanzane con origano

Le mie melanzane con origano sono un gradevole contorno light, un piatto dietetico arricchito i profumi ed i sapori dell’origano, una pianta officinale della Macchia Mediterranea.

Affetta e infarina le melanzane, poi condiscile con un cucchiaio d’olio extravergine emulsionato con due cucchiai d’acqua e una presa di sale fino. Adesso mettile nel tegame e coprile con pomodorini, origano e aggiungi un altro po’ di emulsione. Inforna a 180° per 30 min circa.

Le mie melanzane con origano

Light

Melanzane con origano

Melanzane con origano

Ma… sapevi che…

La troscia è una pozzanghera, è una pozza d’acqua sporca e fangosa. Ma lo stesso termine indica anche vasca nella quale macerano le pelli per la concia. La concia è il trattamento riservato alle pelli al fine di conservarle e lavorarle. Le origini della concia delle pelli è antichissima; esse risalgono alla preistoria, quando l’uomo si proteggeva dagli agenti atmosferici con la pelle degli animali che cacciava. L’uomo preistorico esponeva la pelle al fumo del fuoco, oppure la immergeva nell’acqua in cui essi stessi inserivano anche rami o foglie di piante e alberi. perché capì che in questo modo la pelle si conservava più a lungo.

Dapprincipio, e per molti secoli, la tecnologia conciaria utilizzava quasi esclusivamente acqua, calce, tannini vegetali e grassi animali. Nella seconda metà dell’Ottocento l’uomo utilizzava il bottale, una macchina costituita da un cilindro ruotante intorno al proprio asse. Egli introduceva l’acqua, le pelli e i prodotti chimici nella macchina e l’azione meccanica di rotazione del cilindro favoriva la penetrazione dei prodotti all’interno della pelle.

Solo verso la fine dell’Ottocento-inizi del Novecento fu introdotta la concia al cromo. I composti del cromo, legandosi stabilmente alla pelle, ne evitano la putrescenza.

Segui https://rimediomeopatici.com/ferrum-iodatum/

Segui https://riciclareperrisparmiare.it/bellezza-salute/saponette/

Qui trovi Lezioni, Esercizi, Mappe concettuali, Lezioni semplificate, Lezioni pratiche, attività laboratoriali, tanto Materiale didattico per Studenti e Docenti

Leggi https://ricettedirita.it/dolci/ricette-light-dolci/6173-torta-cioccolato-e-pere-light/