Pomodori con briciole

Pomodori con briciole di pane

Ecco i pomodori con briciole di pane, cioè un piatto dietetico la cui preparazione è semplice ed anche veloce; ma anche un piatto gradito a tutti gli amanti di questo ortaggio.

N. B. Il pomodoro è uno tra i migliori ortaggi con indubbi effetti benefici sulla nostra salute, è un alimento base della dieta mediterranea. Esso è molto apprezzato in cucina sia per la sua versatilità che per la sua composizione nutrizionale; ma lo è anche in fitoterapia per le sue proprietà medicamentose.

Tempo

25 min.

Ingredienti per 4 persone

4 pomodori

Una fetta di pane

Origano

Aglio

Sale

25 ml di Olio extravergine d’oliva

Preparazione

Prima mettere il pane in acqua. Poi lavare i pomodori e tagliarli in due parti. Quindi metterli in una teglia oliata e tritarci sopra un po’ d’aglio. Dopodiché colare il pane ed aggiungere una sbriciolata di pane; poi l’origano, il sale e l’olio.

Pomodori con briciole di pane

Pomodori con briciole di pane

Infornare fino a quando il pane non avrà fatto la crosticina. T 180°.

Friggitrice

 

N. B. Questa volta però ho cotto i miei pomodori nella friggitrice ad aria calda. t. 15 min., T 180°

Friggitrice

I miei pomodori con briciole di pane

Pomodori con briciole di pane

Pomodori con briciole di pane

INFO

I pomodori sono ortaggi il cui contenuto di acqua è pari al 94% circa del loro peso. Essi contengono anche piccole quantità di carboidrati, di proteine, di fibre, e acidi grassi. Ma ciò che rende prezioso quest’ortaggio è il suo contenuto in minerali e in vitamine di cui ne rappresenta una preziosa fonte. Le vitamine gli conferiscono proprietà antiossidanti.

N. B. Ma il pomodoro è anche ricco di Solanina, cioè una sostanza tossica che è presente in misura più copiosa nei pomodori verdi, cioè non completamente maturi.

100 g di prodotto forniscono 17 cal.

N. B. I pomodori hanno proprietà depurative, disintossicanti, diuretiche, rinfrescanti, digestive e leggermente lassative.