Patate al forno
Le patate al forno preparate secondo la mia ricetta sono un contorno che ai miei familiari piace tantissimo, ragion per cui questa è una pietanza che a casa mia va alla grande. Ma le mie patate al forno possono diventare anche una pietanza per la cena.
La ricetta riportata nell’articolo è però solo uno degli innumerevoli modi utilizzati per cucinare questo così versatile ortaggio.
Ma … diciamoci la verità… a chi non piacciono le patate … e poi … in quanti modi si possono preparare… Lesse, al forno, arrosto, sulla pizza, come ingrediente per altre ricette … sono sempre una garanzia.
Tempo per la preparazione
60 minuti circa
Ingredienti per 4 persone
500 g di patate
1 cipolla grande
150 grammi di olive Verdi
25 grammi di capperi sotto sale
100 grammi di pomodori
1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
Sale secondo il gusto personale
Una presa di origano
N. B. Si possono adoperare anche quantità differenti di olive, di capperi, di origano e di pomodoro, se si preferisce un gusto più deciso ed una colorazione più intensa.
Preparazione
Prima oliare una teglia per il forno. Poi snocciolare le olive e tagliarle a pezzetti; ora tagliare a pezzetti anche i pomodori e lavare i capperi per liberarli dai granelli di sale. Quindi lavare e sbucciare le patate. A questo punto tagliare le patate a fette aventi lo spessore di circa mezzo centimetro. Ora condire le patate con l’olio e aggiungere tutti gli ingredienti alle patate.
Senza il bimby
A questo punto mettere tutto in una pentola e cuocere a fuoco molto lento per 10 minuti.
Con il bimby
Mettere le patate condite nel cestello. Inserire nel boccale 5 misurini di acqua e azionare il bimby velocità 1, temperatura 100 gradi, tempo 10 minuti.
In entrambi i casi
Poi travasare il contenuto della pentola nella teglia e continuare la cottura nel forno.
Cuocere le patate alla temperatura di 180 gradi per circa 30-40 minuti, fino a doratura.
Le mie patate al forno
Torta soffice