Hamburger patate e zucchine
Cari lettori, avete mai provato gli hamburger patate e zucchine? Bene, è giunto il momento di provarli … ma dovete provare i miei hamburger dietetici.
Perché?
… ovviamente perché i miei non sono solo sono buoni, ma anche dietetici; cioè gli ingredienti sono sensatamente dosati per garantire il gusto e il minimo di calorie per questo tipo di piatto.
N. B. Quindi dietro suggerimento di mia figlia ho predisposto la versione dietetica. Eccola …
Ingredienti
400 g di patate
Una zucchina da 150 g
Un cucchiaio colmo di parmigiano grattugiato
Un uovo
Un po’ di pangrattato per la panatura
Sale e pepe
N. B. Ma aggiungere un po’ di pangrattato qualora l’impasto fosse eccessivamente molliccio.
Preparazione
Senza il bimby
Prima lessare e schiacciare le patate, e tagliare la zucchina alla julienne. Mescolare e poi aggiungere gli altri ingredienti.
Con il bimby
Lessare le patate dopo averle tagliate a pezzi, mettendole nel varoma. T 100°, t. 15 min. con 250 ml di acqua nel boccale. Poi svuotare il boccale ed introdurre le patate. Vel. 7, t. 20 sec. Frattanto tagliare le Zucchine alla julienne. Quindi unire alle patate, le Zucchine ed anche tutti gli altri ingredienti. Mescolare.
Nei due casi
A questo punto mettere in frigo il composto per circa 30 min. Poi bagnarsi le mani e, prendendo un po’ di composto per volta, formare gli hamburger e passarli anche nel pangrattato mano a mano che son pronti. Dopodiché ungerli da ambedue i lati, disporli in una teglia e infornarli a 180° per 30 min circa.
N. B. Ma ho provato la cottura anche nella friggitrice ad aria calda … T 200°, t. 15 min. previo preriscaldamento di tre min.
P. S. Girare a metà cottura.
I miei hamburger patate e zucchine