Melanzane alla puttanesca

Melanzane alla puttanesca

Miei cari amici, oggi vi presento le melanzane alla puttanesca. È uno dei miei tanti modi per cucinare le melanzane, è un contorno davvero sfizioso per gli amanti della buona cucina light.

Le melanzane … chi le preferisce fritte, chi invece al forno, chi in umido … chi alla parmigiana … sono sempre buone da mangiare e si prestano egregiamente alle preparazioni light.

Infatti esse sono povere di nutrienti in quanto costituite per oltre il 90% da acqua. La rimanente parte pari a meno del 10% invece è costituita da fibre, carboidrati, proteine e grassi. Inoltre questi ultimi, cioè i grassi, concorrono al rimanente 10% in piccolissima parte. Ma c’è da dire che esse contengono anche buone quantità di potassio.
Come si può dedurre quindi, le melanzane sono amiche delle diete povere di calorie.

Tempo

30 minuti

Ingredienti per 3 persone

500 g di melanzane
Una manciata di capperi
Una manciata di olive nere
4-5 pomodorini tipo pachino
Una presa di origano
2 cucchiai  di olio extravergine d’oliva
Sale

Procedimento

Prima eliminare il picciolo dalle melanzane, poi lavarle e tagliarle nel verso della lunghezza per ottenere otto grandi spicchi. Poi tagliare ciascuno spicchio in due o tre parti così da avere spicchi della lunghezza pari a 4-5 cm
Snocciolare anche le olive.

N. B. Il numero delle parti varia da due a tre in base alla lunghezza delle melanzane che si hanno a propria disposizione.

Senza il bimby

Mettere gli spicchi di melanzane in una padella, aggiungere le olive, i capperi, i pomodorini, l’origano, il sale e l’olio.

Poi chiudere con un coperchio e cuocere a fuoco lento per circa 20 minuti.

Con il bimby

Adagiare gli spicchi di melanzane sul fondo del varoma, poi accludere gli altri ingredienti.Ora mettere 500 ml di acqua nel boccale e cuocere per 20 minuti.

Ecco le mie melanzane alla puttanesca

Melanzane alla puttanesca

Melanzane alla puttanesca

Come ottenere una buona genovese light