Melanzane light
Le mie melanzane light cotte al forno sono uno dei molteplici modi per cucinare un ottimo e poliedrico piatto dietetico. Cioè siffatte melanzane possono essere amabilmente consumate in varie situazioni. Esse si possono stendere su fette di pane abbrustolito; ma possono anche essere un amabile contorno, o un condimento per la pizza … Un piatto semplice, leggero, dietetico, amabile … cosa vogliamo di più?
Tempo
45 min
Ingredienti per 3 persone
500 g di melanzane lunghe
15 olive nere snocciolate
30 capperi medi
4-5 foglie di basilico
Due cucchiai di olio extravergine d’oliva emulsionato con due cucchiai di acqua
Sale q. b.
Preparazione
Prima tagliare le melanzane a dadini, poi metterle in acqua e sale per 10 min. Frattanto lavare e tagliare ciascun pomodorino in 4 parti. In seguito colare le melanzane, comprimerle leggermente con le mani e poi condirle con olio emulsionato. Quindi aggiungere e capperi, le olive e i pomodorini.
Senza il bimby
Quindi sparpagliarle su una teglia e infornarle a 180° per circa 30 min.
Con il bimby
Sparpagliare nel varoma le melanzane condite come precedentemente descritto. Quindi introdurre nel boccale 300 ml. di acqua e cuocere con la modalità varoma per 20 min. Poi passare le melanzane nel forno per 5 min. in modalità grill.
N. B. Nei due casi aggiungere le foglie di basilico solo alla fine della cottura, ma a caldo.
Le mie melanzane light
INFO
Le melanzane sono amiche delle diete ipocaloriche, ma se cucinate nel giusto modo. Il loro interno spugnoso assorbe moltissimo il condimento e perciò esse potrebbero diventare anche bombe energetiche.
N. B. 100 g di melanzane crude forniscono all’organismo appena 18 Kcal; ma le calorie aumentano esponenzialmente se consumate fritte e in abbondante olio, oppure farcite con la mozzarella, o anche ripiene di carne.