Lattuga gratin
La mia lattuga gratin è una ricetta inedita che consente di utilizzare la lattuga che ha perso il suo turgore e che quindi non si può più condire cruda all’insalata. Ma il mio gratin si può anche preparare con la lattuga turgida e già condita.
Tempo per la preparazione
30 minuti
Ingredienti per 4 persone
500 grammi di lattuga
150 grammi di pane
Un po’ di provolone
Sale
2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
Preparazione
Prima mettere il pane a bagno in acqua. Quando il pane si sarà completamente ammorbidito, allora comprimerlo tra le mani e sbriciolarlo facendolo cadere in una terrina. Poi lavare e tagliare le foglie di lattuga a listarelle. Ora mischiare la lattuga con il pane nella terrina. Condire tutto con un po’ di olio, poi mettere il tutto in una teglia unta e infornare a 180 gradi. Cuocere il gratin per circa 20 minuti, ovvero fino a doratura. Infine coprire la superficie con fettine di provolone dolce
e rimettere la teglia in forno caldo per pochi minuti, cioè fino a quando il provolone non apparirà fuso.
Ecco la mia lattuga al gratin
La lattuga (Lactuca sativa)
La lattuga è un ortaggio poco calorico. Essa contiene oltre il 94% di acqua; ed anche carboidrati, grassi, vitamine e Sali minerali. Ma la caratteristica principale della lattuga è la sua ricchezza in fibre.
I carboidrati in essa presenti sono pochi e sono classificati tra glucidi semplici. Le proteine, per di più di scarsa valenza biologica, sono pochissime e non sono importanti dal punto di vista nutrizionale. Ancor minore rispetto alle proteine è la quantità di grassi che sono di tipo insaturo. Il colesterolo è assente.
Dal punto di vista vitaminico, la lattuga è ricca di vitamina C o acido ascorbico; contiene discrete quantità di vitamina B2 o riboflavina, ed anche piccole quantità di vit. E.
Per quel che concerne i sali minerali, quello più presente è senz’altro il potassio.
Pasta all’uovo con nero di seppia