Tortino di lattuga

Tortino di lattuga 

Miei cari lettori, oggi ho preparato il tortino di lattuga e pomodorini; cioè un piatto dietetico, un secondo piatto vegetariano. Ma se devo essere sincera ho inventato questo tortino per utilizzare la lattuga già lavata e non ancora condita; cioè la lattuga che non avevamo mangiato a pranzo. Le foglie avevano un po’ perso la loro naturale turgidità e si notava anche un lieve appassimento.

Quindi essa non era più idonea al consumo crudo, cioè non era più idonea al consumo in insalata. Ma in frigorifero avevo anche 6 pomodorini  e due sottilette …

Tempo ⏳

30 min

Ingredienti per 4 persone

250 g di foglie di lattuga

1 uovo

1 tazzina di acqua gasata

2 cucchiai di farina 00

6 – 7 pomodorini

2 – 3 sottilette

Sale q. b.

Olio extravergine d’oliva

Preparazione

Lavare le foglie di lattuga. Lavare anche i pomodorini e poi tagliarli a metà.

Senza il bimby

Ora sminuzzare le foglie di lattuga. Successivamente preparare una pastella con l’uovo, l’acqua, la farina ed il sale. Poi inserire la lattuga nella pastella e preparare una frittata con questo composto.

Con il bimby

Inserire nel boccale la lattuga. Vel. 1, t. 10 sec. Poi mettere da parte la lattuga e preparare la pastella. All’uopo inserire nel boccale l’uovo, l’acqua, la farina ed il sale. Quindi conglobare anche la lattuga e mescolare per pochi sec. Ora trasferire il tutto nel varoma, inserire 250 ml d’acqua nel boccale e cuocere in modalità varoma per 10 min.

In entrambi i casi

Oliare un tegame da forno stendendovi un filo d’olio sul fondo. Disporre simmetricamente i pomodorini sulla frittata

ed infornare per 15 min. alla t. di 180°.

Tortino di lattuga

Tortino di lattuga

Infine coprire con pezzetti di sottiletta e mettere per 2 min. nel forno caldo.

Il mio tortino di lattuga 

Cozze in umido