Oggi Carciofi in friggitrice, un piatto dietetico, un contorno di carciofi light da inserire in tutti i tipi di dieta e che è parte del mio ricettario per ipercolesterolemia.
Vuoi sapere come li preparo? Adesso ti spiego…
Monda e taglia i carciofi a fette spesse un centimetro all’incirca. Poi metti le fette in acqua acidulata e lessale per un paio di min. Dopodiché scalda la friggitrice per 3 min. alla T di 180° e introduci i carciofi nel cestello. Cuocili per 12 min. rivoltandoli circa a metà cottura.
I miei carciofi in friggitrice
Poi condiscili con aglio, sale, olio e origano oppure con prezzemolo tritato.
La Marabbecca è una creatura leggendaria probabilmente di origine araba e della tradizione siciliana. Viveva nei pozzi e nelle cisterne. Questa creatura è stata inventata dalle madri siciliane per spaventare i figli e tenerli lontani dai pericoli che un pozzo scoperto può determinare.
Il territorio siculo è ricco di campagne, fiumi sotterranei e zone montane ove nel passato i pozzi e le cisterne erano molto comuni. Anche oggi sono presenti anche se in numero decisamente minore e la maggior parte di essi è ben segnalata. Queste strutture del mondo rupestre costituivano una grande risorsa per gli abitanti dei paesi, ma anche un’enorme pericolosità per i bambini. Abituati fin da sempre nel meridione a giocare liberi in mezzo alla natura, i pozzi rappresentavano sia attrazione che sorpresa per i più piccoli. Inoltre, spesso non erano ben visibili, e molti rischiavano di caderci dentro.
Così le mamme sicule inventarono il marabecca, un essere mostruoso che viveva in fondo ai pozzi e che tramutava in “nenti” ogni cosa esistente. Le mamme raccontavano ai loro figli che il mostro dei pozzi usciva dagli antri oscuri, solo la notte. Se ti capitava di incontrarlo non potevi averne scampo, perché diventavi nenti cioè niente, ovvero non esistevi più.
Segui https://rimediomeopatici.com/affezioni-rimedi/disturbi-gastrici/
Segui https://riciclareperrisparmiare.it/varie/bottiglie-vetro/
Leggi https://schedescuola.it/schede/scienze/i-viventi/
Leggi https://ricettedirita.it/contorni/pomodori/