Disco di carciofi

Ecco il mio disco di carciofi, un piatto dietetico con la cottura senza olio.

Tempo

30 min

Ingredienti per 4 persone

Due carciofi

Un cucchiaio d’acqua ed uno colmo di farina

Sale

Un mazzetto di Prezzemolo

Un cucchiaino di parmigiano grattugiato

Un cucchiaio di olio extravergine d’oliva

Pulisci e lessa i carciofi, poi tagliali a pezzetti e mescolali in una pastella fatta con acqua, farina, prezzemolo tritato ed un po’ di parmigiano grattugiato. Stendi l’impasto su un foglio di carta forno, dandogli la forma di un disco, poi metti il foglio con il disco nel cestello della friggitrice e cuoci per 10 min a 180°. Però dopo 12 min gira il disco, per cuocerlo anche dall’altro lato.

Il mio disco di carciofi

Friggitrice

Friggitrice

Disco di carciofi

Disco di carciofi

Chi ha sempre i piedi freddi d’inverno può mettere nei calzini del peperoncino che, grazie alla capsaicina in esso contenuta, migliora la circolazione del sangue.

La capsaicina è nota anche con il nome di o capsicina ed e una sostanza stimata per la sua azione rubefacente. Questa sostanza è rubefacente, cioè ha la capacità di una sostanza di stimolare l’afflusso di sangue nella zona con cui entra in contatto.

Il sapore violento e piccante del peperoncino, in grado di valorizzare un gran numero di pietanze, è legato proprio all’abbondante presenza di Capsaicina.

La capsaicina è contenuta in molti integratori e rientrata nelle formulazioni di numerosi integratori e di diversi cosmetici con attività diretta sul microcircolo, grazie alle sue proprietà. Esistono persino farmaci a base di Capsaicina utilizzati nel trattamento del dolore neuropatico periferico. La capsaicina esercita un’azione antinfiammatoria, antidolorifica, antiobesigena e, secondo alcuni autori antitumorale. Inoltre essa migliorerebbe la performance degli atleti, grazie ad un miglioramento apprezzabile del flusso energetico e del metabolismo intermedio.

Leggi https://ricettedirita.it/contorni/cottura-senza-olio/6190-barchette-di-melanzane-light/

Segui https://riciclareperrisparmiare.it/alimenti/farina/

… e segui anche https://schedescuola.it/schede/scienze/la-materia/esercizi/

Segui gli interessanti articoli pubblicati sul sito https://rimediomeopatici.com/rimedi-omeopatici/