Carciofi con fave e rucola
I miei carciofi fave e rucola sono una pietanza dal gusto delicato, un accostamento nuovo per la presenza della rucola tra gli ingredienti. Il gusto un po’ piccante della rucola, che si sposa bene con il sapore dolce ma deciso delle fave e dei carciofi, dona a questo piatto un tocco di raffinatezza. Un gioco di colori, un giusto compromesso tra eleganza, profumi e sapori.
Tempo di preparazione
Al più 30 minuti
Ingredienti per 3 persone
1 spicchio di aglio
1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
150 grammi di fave
3 carciofi di taglio medio
100 grammi di foglie di rucola
Sale q.b.
Procedimento
La prima cosa da fare è estrarre i semi delle fave dal baccello. Poi preparare anche i carciofi e la rucola. I carciofi dovranno essere puliti, fatti a fette e messi in acqua acidulata; invece la rucola dovrà essere solo lavata.
Senza il bimby
Fatto ciò tritare finemente l’aglio e poi metterlo in una casseruola con l’olio. Fare imbiondire leggermente l’aglio a fiamma molto moderata. A questo punto aggiungere le fave ed una tazzina d’acqua, quindi cuocere le fave a fuoco lento per 10 minuti circa.
Ora mettere anche i carciofi ed il sale nella casseruola e continuare la cottura a fuoco lento per altri 10 minuti circa.
Infine aggiungere la rucola e cuocere ancora per circa 5 minuti.
Con il bimby
Mettere in un primo momento l’aglio nel boccale con l’olio ed azionare il bimby velocità 1, temperatura 100°, per 3 minuti. Ora adagiare le fave nel cestello, poi mettere 250 ml di acqua salata nel boccale. Quindi azionare il bimby velocità 1 per 10 minuti. In un secondo momento aggiungere nel cestello i carciofi. Continuare la cottura ancora per 10 minuti, aggiungendo ancora un po’ d’acqua nel boccale, se occorre. Infine aggiungere la rucola e continuare la cottura ancora per circa 3 minuti.
Ma la mia pietanza si può anche cuocere a varoma. In tal caso mettere tutti gli ingredienti nel varoma e cuocere per 15 minuti.