Carciofi grigliati light
I miei carciofi grigliati light sono un piatto dietetico per le qualità insite nei carciofi, ma anche perché i carciofi vengono conditi dopo la loro cottura con olio extravergine d’oliva. Inoltre non contengono prodotto alimentari di origine animale.
La mia è un’antica ricetta molto in auge nelle vecchie masserie, ivi i carciofi venivano cotti su una piastra ricavata dalla pietra. La piastra veniva poggiata sul fondo del camino dove veniva sparsa la brace ardente. Quindi la piastra si riscaldava e così consentiva la cottura dei carciofi.
Oggi si usa grigliare i carciofi sulla piastra di ghisa.
Tempo
30 min
Ingredienti per quattro persone ⚖
8 carciofi
Uno spicchio di aglio
Un po’ di origano
Sale q.b.
Olio extravergine d’oliva q. b.
Aceto balsamico q.b.
Preparazione dei carciofi grigliati
1️⃣ Innanzitutto lavare e mondare i carciofi privandoli delle brattee più dure. Poi tagliare a fette le parti tenere, cioè quelle che rimangono, e immergerle in acqua leggermente acidulata.
Senza il bimby
2️⃣ Contemporaneamente mettere su un fornello la piastra di ghisa e attendere che si riscaldi adeguatamente. Poi iniziare la cottura poggiando le fette ben distese sulla piastra. Quindi attendere il tempo necessario per la cottura del primo lato, poi girarle e cuocere anche il secondo lato.
Con il bimby
Cuocere le fette con il varoma, per 15 min.
In ambedue i casi
3️⃣ Ora condire i carciofi con l’aglio tritato grossolanamente, con l’origano in polvere, con il sale, con l’olio extravergine d’oliva e con l’aceto.
N. B. Ma i miei carciofi devono essere preparati almeno alcune ore prima di essere consumati, perché sono più buoni. Meglio il giorno prima perché la marinatura nel loro stesso condimento li rende ancora più gradevoli.
Ecco i miei carciofi grigliati
Come riciclare capsule di caffè