Pomodori gratinati cotti al forno
I miei pomodori gratinati cotti al forno, un piatto dietetico per le innumerevoli e benefiche proprietà del pomodoro; un contorno o anche un antipasto gradevole da assaporare.
Tempo
30 min
Ingredienti
Pomodori della varietà ciliegino
150 ml di acqua frizzante
100 g di farina di tipo1
Pangrattato
Sale
Un cucchiaino di Origano
Preparazione
Prima lavare ed asciugare i pomodori. Ora preparare una pastella cremosa e alquanto corposa.
Senza il bimby
Miscelare acqua, sale, origano e farina.
Con il bimby
Introdurre nel boccale l’acqua, la farina, il sale e l’origano. Vel 5, t. 30 sec.
Nei due casi
Poi ricoprire i pomodori di pastella; quindi di pangrattato.
Infine oliare una teglia adeguatamente capiente e disporvi i pomodori ? distanziandoli tra loro. Poi infornare a 180° per 25 min circa.
I miei pomodori gratinati e cotti al forno
Caratteristiche dietetiche dei pomodori
I pomodori rossi maturi sono ricchi di un prezioso e nobile pigmento, cioè una sostanza antiossidante che è nota con il termine di Licopene. In particolare il Licopene è un carotenoide organico; esso è contenuto anche in altri vegetali commestibili quali il cocomero, l’albicocca, l’uva rossa, … dove è anche responsabile della loro colorazione.
Ma il Licopene assume una grande importanza dal punto di vista terapeutico. Esso rafforza le nostre difese immunitarie e protegge le nostre cellule dall’azione nociva dei radicali liberi; ma previene anche le malattie cardiovascolari e quelle tumorali; abbassa i livelli di colesterolo e protegge anche la nostra pelle dall’azione nociva dei raggi ultravioletti. ☀
N. B. Ma come tutti i carotenoidi il Licopene è una sostanza liposolubile; cioè esso viene assimilato dall’organismo solo in presenza di grassi, ovvero se i vegetali in questione sono conditi con un grasso. … Ma quale migliore condimento dell’olio extravergine d’oliva?