Pesche dolci light

Pesche dolci

Le pesche dolci in versione light, chi non le conosce … Ognuno ha la sua ricetta, ogni regione la sua caratteristica, ma una qualità le accomuna tutte: la loro indiscutibile bontà.

Tempo

20 minuti per la preparazione e 15 minuti per la farcitura

Ingredienti

Per la base delle pesche

670 grammi di farina
220 grammi di zucchero
100 grammi di olio extravergine d’oliva
1 bustina e mezzo di lievito in polvere par dolci
Un pizzico di sale
4 uova intere
50 ml d’acqua frizzante
La buccia grattugiata di un limone

Per il ripieno e per la farcitura delle pesche

Crema pasticciera e crema al cioccolato
Alchermes
Zucchero semolato

N. B. Ma se preferisci una versione non dietetica sostituisci l’olio con 160 grammi di burro morbido e l’acqua con la stessa quantità di latte

Preparazione

Innanzitutto amalgamare la farina con il lievito in polvere. Preparare anche la crema pasticciera e la crema a cioccolato.

Senza il bimby

Ora disporre la farina a fontana sul piano di lavoro e tutti gli altri ingredienti al centro della fontana. Quindi impastare come per preparare la pasta frolla; cioè impastare prima gli ingredienti messi al centro della fontana e poi aggiungere la farina.

Con il bimby

Mettere nel boccale la buccia di limone e lo zucchero, velocità massima per 20 secondi. Ora aggiungere l’olio, le uova e l’acqua; quindi azionare il bimby vel 1 per 20 sec. A questo punto unire la farina mescolata al lievito e impastare per 1 min. vel. spiga. Si otterrà un impasto compatto.

In entrambi i casi

Dopodiché  prendere l’impasto ottenuto in piccole quantità per volta e formare delle pallottole grandi quanto una noce. Poi mettere le pallottole su una teglia leggermente imburrata ed infarinata e cuocerle a 170 gradi per 15 minuti.

A questo punto far raffreddare le pallottole, quindi scavarle leggermente

e poi farcirle. Farcirne metà con crema pasticciera e metà con crema a cioccolato. Ora unirle due a due. Cioè unire una pallottola farcita con crema pasticciera e una farcita con crema a cioccolato, creando le pesche.

Successivamente intingerle nell’alchermes e poi passarle nello zucchero. Infine mettere le pesche in frigorifero e farle riposare almeno per un’ora prima di consumarle.

Le mie pesche dolci

Pesche dolci

Pesche dolci

Cotognata