Sale aromatizzato alle erbe

Il mio sale con erbe non è altro che sale macinato con una certa quantità di erbe aromatiche della nostra macchia mediterranea. Le erbe sono facilmente reperibili, e molte di esse sono quelle che comunemente coltiviamo in vaso.

Io lo preparo sia con le erbe già essiccate, cioè con quelle acquistate in supermercato, che con le erbe fresche. I due procedimenti sono quasi identici, sono contraddistinti solo da una variante: quando utilizzo le erbe fresche faccio asciugare il sale già approntato. Il sale è un buon conservante e preserverebbe le erbe per un certo tempo; il processo di asciugatura ne allunga i tempi di conservazione.

Consiglio di evitare la preparazione di tipo industriale perché, non avendo altri conservanti se non il sale, il prodotto potrebbe perdere parzialmente il suo profumo nel tempo.

Ingredienti

200 grammi di sale grosso
un mazzetto di Salvia
gli aghi di un mazzetto di Rosmarino
un cucchiaino raso di Timo
1 cucchiaino di pepe nero
Un cucchiaino di Origano
1 cucchiaino di Maggiorana
10 bacche di Ginepro
5 foglie di Alloro
10 foglie di Basilico
1 cucchiaio di prezzemolo

Preparazione del sale con erbe

Per prima cosa lavare ed asciugare le erbe.

Senza il bimby

Ora macinare le erbe con un comune robot da cucina, poi inserire il sale ed azionare il motore. Macinare tutto fino a quando il prodotto finale non appare finemente tritato e di colore uniforme.

Con il bimby

Mettere tutte tutte le erbe nel boccale velocità massima per 20 secondi. Poi inserire nel boccale il sale grosso. Quindi azionare il motore velocità 7 per 20 secondi… et voilá!

In ambedue i casi

Infine stendere il sale aromatizzato su un tagliere di legno o su un piano di legno e poi farlo asciugare al sole ☀️ per alcune ore.

N. B. Ma per preparare il nostro sale possiamo usare anche le erbe secche. In tal caso il procedimento è identico. Ma l’unica variante è che, al termine della preparazione, non occorre fare asciugare il prodotto finale al sole ☀️

Sale con erbe ?

Sale con erbe

Parmigiana di zucchine