La mia crostata di frutta è una delizia che si può preparare sia con l’aiuto del Bimby che senza. È una torta fresca e gustosa, ideale per chi ama i dolci non troppo dolci.
Gli ingredienti necessari per la pasta frolla sono: 300 g di farina, 130 g di burro, un pizzico di sale, un uovo intero più due tuorli, mezzo misurino di zucchero e un pezzetto di scorza di limone. Per la crema, invece, occorrono 3 tuorli, 500 ml di latte, 100 g di zucchero, 60 g di farina e scorza di limone o vanillina. Per guarnire la crostata si può usare frutta a piacere.
Se si decide di preparare la crostata senza il Bimby, bisogna disporre farina e zucchero a fontana e mettere al centro della fontana gli altri ingredienti della pasta frolla. Poi basta impastare il tutto e far riposare l’impasto mentre si prepara la crema, montando le uova con lo zucchero e aggiungendo poco a poco latte e farina. Infine, si aggiunge la buccia di limone e si cuoce a bagnomaria fino a quando la crema non si addensa.
La mia crostata di frutta
Nel caso si decida di utilizzare il Bimby, basta mettere nel boccale lo zucchero e la scorza di limone e velocizzare a 10 per 5 secondi. Poi si aggiungono gli altri ingredienti e si velocizza a 5 per 20 secondi, spatolando. Si lascia riposare l’impasto per mezz’ora circa in luogo fresco. Per preparare la crema, si mettono tutti gli ingredienti nel boccale e si impostano 7 minuti a 80° alla velocità 1.
Dopo aver preparato la pasta frolla e la crema, si fodera una tortiera unta e infarinata con un diametro di circa 28 cm, mantenendo i bordi alti 2 cm. Si bucherella il fondo e si cuoce a 180° per circa 30 minuti, finché non risulterà dorata. Si lascia raffreddare e poi si copre con la crema ancora calda. Dopo aver fatto raffreddare di nuovo la crostata, si può farcirla con la frutta a piacere. Per non far scurire la frutta, si può coprire tutto con uno strato di gelatina steso con un pennello.
Questa crostata di frutta è perfetta per l’estate, quando si cerca un dolce fresco e leggero. Il connubio tra la pasta frolla croccante, la morbida crema e la dolcezza della frutta rende questa torta un vero e proprio trionfo dei sensi. Prepararla con il Bimby rende il compito ancora più semplice e veloce, ma anche senza, è possibile ottenere un risultato delizioso. Quindi, se sei un appassionato dei dolci non troppo dolci e ami la frutta fresca, non esitare a provare la mia ricetta della crostata di frutta, che, sono sicuro, ti conquisterà al primo morso.
Segui https://rimediomeopatici.com/relazione-corpo-mente/
Segui anche https://riciclareperrisparmiare.it/alimenti/limoni/
Leggi https://schedescuola.it/giornata-della-terra/
Leggi anche https://ricettedirita.it/primi-piatti/dieta-ipercolesterolemia-primi-piatti/