Conservazione delle erbe

Ecco alcuni consigli per la conservazione delle erbe aromatiche. Molti degli ingredienti usati in cucina come l’olio, l’aceto, il vino, il miele assorbono gli aromi delle erbe aromatiche fresche, dei fiori profumati e delle spezie. Le piante devono essere immerse nel liquido per circa due settimane. Lo zucchero vanigliato si ottiene con una “infusione a secco” di un baccello di vaniglia. I riccioli di burro posti tra erbe aromatiche sminuzzate o ricoperti di petali di rosa per una notte, ne assorbono sapore e fragranza.

Aceti aromatizzati

Aceti di vino bianco o rosso aromatizzati vengono ottenuti con l’aggiunta di erbe aromatiche fresche e di fiori come l’aneto, il peperoncino piccante, la maggiorana, il rosmarino, il sambuco o la lavanda, in una bottiglia a chiusura ermetica. Essi conferiscono sapore ai condimenti e alle marinate.

Bevande

Dai nomadi del deserto fino agli abitanti dei poli, le tribù di tutto il mondo sono in grado di reperire piante locali da fermentare, come l’Ephedra nevadensis (tè dei Mormoni), il mate e la guarana.

Molte di queste bevande come il tè e il caffè, sono largamente diffuse. Erbe medicinali immerse in vini tonici, liquori e sciroppi danno vita a vere e proprie delizie come elettuari, cordiali e altri liquori.

Salsapariglia: le radici della pianta Smilax regelii o Smilax officinalis, aromatizzano le bibite analcoliche e il ginseng; tale specie fornisce anche un tonico usato in Amazzonia per curare le malattie della pelle e per ridare virilità.

Mate: Le fogie dell’Ilex paraguariensis sono poste in infusione per ottenere una tisana stimolante, ricca di caffeina.

Asplanthus Lineris: le foglie rosse di questa pianta Sud-Africana fermentate forniscono una bibita a basso tenore in caffeina, che riduce le allergie.

Genziana Gialla: le radici e il rizoma della Gentiana lutea forniscono degli amari, un brandy alla genziana (che favoriscono la digestione e stimolano l’appetito) e un tonico nervino usato dagli antichi Greci come antidoto contro i veleni.

Tisane e infusi di erbe aromatiche

Ponete le foglie fresche o essiccate, fiori, semi sminuzzati, cortecce oppure radici in una teiera; aggiungete acqua bollente e lasciate in infusione per 5 minuti. Impiegate un cucchiaino da tè di erbe aromatiche essiccate o un rametto fresco composto di 6 – 9 foglie per ogni tazza. Filtrate e servite

 

 Conservazione delle erbe aromatiche

Conservazione delle erbe aromatiche

Segui https://rimediomeopatici.com/piante-salute/

Segui anche https://riciclareperrisparmiare.it/

Leggi https://ricettedirita.it/contorni/cottura-senza-olio/6120-melanzane-con-pomodori-e-rucola/

Leggi anche https://schedescuola.it/regno-delle-piante/