Frittata di carciofi
La mia frittata di carciofi è una frittata che conserva integro il sapore dei carciofi. La frittata è semplice e veloce da preparare, come del resto lo sono quasi tutte le frittate.
Tempo per la preparazione
15 minuti oltre il tempo necessario per la pulitura dei carciofi
Ingredienti per 4 persone
4 carciofi di media grandezza, oppure 5 carciofi se i carciofi sono di piccola pezzatura
2 uova
1 cucchiaio raso di farina
1 cucchiaio raso di parmigiano grattugiato
Un po’ di prezzemolo tritato
Sale q.b.
Un po’ di olio extravergine d’oliva
Procedimento
Innanzitutto lavare i carciofi. Poi pulirli eliminando le parti più esterne e dure. Successivamente tagliare i carciofi a spicchi e immergere gli spicchi in acqua acidulata, ciò per evitare che anneriscano. Quindi pulire, tagliare e poi mettere in acqua acidulata il primo carciofo. Ora fare la stessa cosa con il secondo carciofo, poi con il terzo, poi con il quarto e con il quinto. Cioè pulire e tagliare un carciofo per volta.
Senza il bimby
Dopodiché scottare i carciofi in poca acqua per 5 minuti. Intanto mettere in una terrina una tazzina di acqua di cottura dei carciofi, poi aggiungere la farina le uova, il parmigiano, il sale ed il prezzemolo, ed amalgamare.
Ora aggiungere i carciofi,
mescolare bene il tutto e friggere.
Ma la mia frittata può essere cotta anche al forno. In tal caso oliare una teglia, versare il composto nella teglia e cuocere a 180° per 20 minuti, girando la frittata a metà cottura.
Con il bimby
Mettere i carciofi nel cestello e 250 ml di acqua nel boccale. Cuocere per 10 minuti. Poi mettere nel boccale freddo tutti gli ingredienti tranne i carciofi, velocità 2 per 20 secondi, aggiungere i carciofi, mescolare con l’antiorario per 3 minuti. Cuocere nel Varoma per 15 minuti. A tale scopo prima oliare l’interno del varoma, poi mettere nel boccale 250 ml di acqua.
Ecco la mia frittata di carciofi
… ed ora … Buon Appetito!