Liquore fragolino
Il liquore fragolino è una delle mie preparazioni casalinghe. Il liquore di cui la ricetta è preparato con le fragoline di bosco.
È ottimo da gustare fresco e perciò è meglio tenerlo in frigorifero qualche oretta prima di consumarlo; e va bevuto con moderazione perché, anche se non ha un’elevata gradazione alcolica, è pur sempre un liquore. Ma il mio liquore si può anche utilizzare per decorare una tagliata di frutta, oppure per arricchire una macedonia di frutta oppure per guarnire il gelato
Ingredienti per 1 litro di liquore
½ litro di alcool per alimenti
100 grammi di fragoline di bosco
½ litro di acqua
400 grammi di zucchero
Una bottiglia di vetro per alimenti da 1 litro, con l’imboccatura larga
N.B. La dose di fragole può anche variare, così come la dose di zucchero, secondo il gusto personale.
Procedimento
Pulire e lavare le fragoline.
Poi farle asciugare distribuendole su un canovaccio. Quindi metterle nel vasetto con l’alcool. Far macerare le fragole nell’alcol per una settimana in un luogo fresco e poco illuminato. Scuotere la bottiglia agitando le fragole una volta al giorno, per tutta la durata del periodo di macerazione.
Trascorsa una settimana preparare lo sciroppo. A tal fine portare l’acqua ad ebollizione, poi aggiungere lo zucchero e cuocere a fiamma bassa per pochi minuti. Ora far raffreddare lo sciroppo e poi trasferire lo sciroppo nella bottiglia contenente l’alcool e le fragole. Dopodiché conservare la bottiglia con il liquore in luogo fresco, oppure in frigorifero.
N. B. Il colore naturale del mio fragolino è un rosso un po’ scialbo; ma se si vuole un rosso più intenso allora basta aggiungere al termine della preparazione qualche goccia di colorante per alimenti.
Se invece se ne vuole intensificare anche l’aroma allora aggiungere alcune gocce di estratto di fragole.
Il liquore fragolino è buono da consumare già da subito, cioè si può consumare subito dopo essere stato preparato.
Il mio fragolino
Vellutata di asparagi