Ecco la ricetta della mia squisita focaccia di patate, una focaccia ripiena con pomodori, lattuga e scamorza. Una ricetta focaccia per tutte le stagioni.
Tempo
30 min
Ingredienti
Per la focaccia
600 g di patate lesse e schiacciate
Tre cucchiai di olio extravergine d’oliva
Quattro cucchiai di farina di grano duro
Tre cucchiai di parmigiano grattugiato
Sale e pepe
Una padella con il diametro di 24 cm.
Per il ripieno
250 g di scamorza affumicata
10 pomodorini
Foglie di lattuga
Prima preparare la focaccia impastando tutti gli ingredienti, poi dividere l’impasto in due parti. Ora stendere un filo d’olio nella padella, poi stendere anche la prima delle due parti di impasto. Quindi coprire l’impasto con fettine di scamorza, poi con fettine di pomodorini.
Tagliare le foglie di lattuga e cospergerle sui pomodorini, poi aggiungere altre fette di scamorza e coprire il ripieno con il restante impasto.
Dopodiché cuocere la focaccia a fuoco lento per 10 – 15 min., poi girarla aiutandosi con un coperchio e cuocerla anche dall’altro lato per circa 10 min.
Adesso la focaccia di patate è pronta
La mia focaccia di patate
Ma… sapevi che…
Il foraging consiste nell’andare per boschi a raccogliere piante e frutti selvatici commestibili. Gli appassionati di foraging quindi si occupano di raccogliere frutti spontanei quali asparagi, funghi, frutti, … però ciò richiede una buona conoscenza del mondo vegetale. Ma la conoscenza è indispensabile per riconoscere e selezionare i vegetali interi o parti di essi commestibili e idonei al nutrimento dell’uomo. Per questo motivo prima di praticare il foraging è necessario imparare a capire ciò che è commestibile e ciò che non lo è.
La natura nasconde anche delle insidie e sbagliare potrebbe comportare dei rischi per la propria salute.
Segui rimediomeopatici.com
Qui ci sono semplici spunti per lavoretti, anche con i bambini.