Pane con semi di papavero
Il mio pane con papavero è costituito da una pasta di pane arricchita con semi di papavero. I semi di papavero si possono acquistare in qualsiasi negozio di alimentari nel reparto delle spezie. Si tratta di semi di papavero in commercio per scopi culinari e i semi non sono ricavati dal papavero da oppio che è quello contenente sostanze stupefacenti. I semi di papavero in vendita per uso alimentare si ottengono prevalentemente dalla pianta Papaver nigrum che vuol dire papavero dai semi neri, ma anche dalla pianta Papaver setigerum che vuol dire papavero da seta. Le piante del papaver nigrum e del papaver setigerum presentano le stesse caratteristiche botaniche.
Ingredienti
400 grammi di farina
1 cucchiaino di lievito madre
250 ml di acqua tiepida
Sale
2 cucchiai di semi di papavero
Un tegame da forno con i bordi alti
N.B. Io ho usato una vaschetta di alluminio, cioè ho usato la vaschetta che si usa anche per il plumcake. Le dimensioni della vaschetta sono perfette per la quantità di pasta di pane di cui la ricetta.
Procedimento
Senza il bimby
Per prima cosa sciogliere il lievito in acqua tiepida e salare. Poi aggiungere 100 grammi di farina e impastare. L’impasto preparato è alquanto liquido. Far lievitare per circa un’ora e poi aggiungere la restante farina e un cucchiaio e mezzo di semi di papavero. Quindi impastare.
Con il bimby
Mettere nel boccale l’acqua, il sale ed il lievito, velocità 1 temperatura 50°, per 3 minuti. Poi aggiungere 100 grammi di farina e impastare con l’antiorario. Lasciare lievitare 40 minuti poi aggiungere la restante farina ed un cucchiaio e mezzo di semi di papavero.
In entrambi i casi
Infine mettere la pasta di pane nel tegame
poi coprire la pasta con i semi di papavero rimasti.
Dopodiché far lievitare per circa un’ora, fino a quando il volume non è quasi raddoppiato. Infine infornare il pane a 180°per 45 minuti circa.
Il mio pane con papavero