Cotolette di Melanzane veg
Ed eccomi qui a proporvi un altro piatto dietetico, cioè le mie cotolette di Melanzane veg, cotte al forno. Una pietanza da provare.
N. B. Era quasi ora di cena e non avevo neanche la più pallida idea di cosa preparare. Il frigorifero non era molto pieno, anzi … era quasi al limite delle provviste. Ma ho scorto in un angolino due melanzane in silenziosa attesa di essere cotte e consumate, lo erano già dal giorno precedente. Per cui … dal momento che la farina non mi manca mai ed anche il pane grattugiato che preparo io stessa, ho pensato che sarebbe stata una buona idea mettere insieme questi tre ingredienti per risolvere parzialmente il problema del pasto serale.
Tempo
40 min.
Ingredienti per quattro persone
500 g di Melanzane
Farina
Pane grattugiato
Sale
Per la pastella
150 ml di acqua frizzante
150 g. di farina 00
Sale e Origano
Preparazione
Senza il bimby
Dapprima tagliare a fette le Melanzane; poi spruzzarle con un pizzico di sale, e dopo pochi min. infarinarle. A questo punto oliarne leggermente la superficie e grigliarle nel forno per 10 min. circa, per ammorbidirle. Ma nel frattempo preparare la pastella mescolando tutti gli ingredienti.
Con il bimby
Per la pastella basta mettere nel boccale l’acqua, la farina ed il sale. Vel. 7, t. 30 sec. Poi salare e infarinare le fette di Melanzane e sistemarle nel varoma, con 200 ml di acqua nel boccale. T 100°, t. 5 min.
Nei due casi
Coprire le fette di Melanzane prima con pastella e poi con il pane grattugiato. Quindi disporle nella teglia, aggiungere un filo d’olio,
e poi infornarle. T 180°, t. 20 min. circa; cioè fino a quando si formerà una crosticina croccante.