Minestrone freddo
Gradite la ricetta per preparare un bel minestrone freddo … o sapete già cosa preparare per pranzo? Or dunque, io vi propongo un piatto dietetico ma fresco e leggiadro che vi consiglio assolutamente di provare.
N. B. Un piatto veloce, fresco e leggero … da portare anche in gita, in ufficio o al mare.
Tempo
40 min
Ingredienti per 5-6-persone
250 g di riso
250 g di carote
10 foglie di lattuga
250 g di zucchine
250 g di pomodorini
50 ml di olio extravergine d’oliva
Preparazione
Senza il bimby
Prima tagliare a pezzetti le carote e le zucchine. Poi lessarle, ma separatamente.
N. B. I due ortaggi hanno diversi tempi di cottura.
Contemporaneamente lessare anche il riso. Colare il riso e mescolarlo con i due ortaggi di cui in precedenza.
Con il bimby
Prima introdurre nel boccale le carote. Vel. 4, t. 10 sec. Poi estrarre le carote e inserire le Zucchine. Vel. 4, t. 8 sec. A questo punto posizionare il varoma ed il vassoio con dentro gli ortaggi, introdurre 250 ml di acqua nel boccale e cuocervi il riso e gli ortaggi.
Nei due casi
Condire con l’olio e attendere che si raffreddi. Dopodiché tagliare a pezzetti anche i pomodori e le foglie di lattuga ed unirli al riso condito. Adesso salare, poi mescolare bene e porre il minestrone in frigorifero per almeno un paio di ore.
Il mio minestrone freddo
N. B. Ma è ancor più buono con una spruzzzatina di aceto balsamico.
INFO
Il caldo estivo ci fa perdere molti liquidi che però dobbiamo reintegrare seguendo una corretta alimentazione. Quindi gli esperti consigliano di privilegiare il consumo di frutta e verdure, facendo anche attenzione alla variazione dei colori, per meglio fronteggiare la calura estiva ed anche per ridurre i rischi di disidratazione.