Zucchine in friggitrice

Zucchine in friggitrice

Le mie zucchine in friggitrice sono un piatto dietetico. Esse sono fritte ma non fritte, cioè sono cotte nella friggitrice ad aria calda e si possono poi condire in vario modo.

N. B. Stavolta le ho condite alla scapece. E’ un contorno delizioso da consumarsi nel quotidiano, ma anche in occasione di un evento. La particolarità della scapece è che si può preparare anche il giorno prima dell’evento senza pregiudicarne la bontà … anzi … è ancor più una ghiottoneria. Quando la preparo ho sempre la sensazione di averla preparata in quantità insufficienti, avendo constatato che … finiamo sempre col finirla tutta …

I miei figli chiamano questo piatto … il contorno invisibile; esso compare in tavola … e poi subito scompare … Ma perché è una vera ghiottoneria!

Tempo

30 min

Ingredienti per quattro persone

1 Kg di Zucchine

Due spicchi d’aglio

30 ml d’aceto

Menta

Sale

Olio extravergine d’oliva

Preparazione

Innanzitutto mettere a marinare nell’aceto l’aglio tagliato a pezzettini, la menta ed il sale. Quindi lavare e spuntare le zucchine; poi tagliarle in orizzontale, a rondelle sottili. Condire le zucchine con due cucchiai di olio extravergine d’oliva. Intanto riscaldare per tre min, la friggitrice, dopo aver impostato la T a 180°. Poi inserire nel cestello la metà delle rondelle e cuocere per 23 min. alla T di 180°.

Dietetico

A cottura ultimata togliere le rondelle cotte ed inserire l’altra metà di rondelle. Cuocere alla T di 180°, ma questa volta per 20 min.

Dopodiché disporle in un piatto e condirle con l’olio e con la marinata predisposta in precedenza. Infine mescolare con accortezza le zucchine.

N. B. Sarebbe opportuno preparare e condire le zucchine qualche ora prima di consumarle, giacché esse sono più buone se hanno il tempo di insaporirsi nella marinata.

Le mie zucchine in friggitrice

Zucchine in friggitrice

Zucchine in friggitrice