Gnocchi di patate
Gli gnocchi di patate sono un primo piatto a base di patate e farina. Preparo i miei gnocchi utilizzando sia la farina di grano duro che la farina di grano tenero 00 e li preparo a mano, senza usare alcun tipo di robot da cucina. Cioè li preparo secondo la tradizione più antica, quella tramandataci dalle nostre nonne.
Generalmente per una perfetta riuscita preparo i miei gnocchi con patate asciutte; quindi le patate novelle non sono indicate. Infatti esse renderebbero l’impasto troppo acquoso, ciò richiederebbe l’uso di una maggiore quantità di farina con il risultato di uno prodotto troppo duro. Inoltre la scelta delle patate deve ricadere su quelle di piccolo taglio, ciò per rendere più agevole la cottura.
La preparazione degli gnocchi secondo la mia ricetta è semplice ed il successo è assicurato.
Tempo per la preparazione
40 minuti circa
Ingredienti per 6 persone
1250 grammi di patate
200 grammi di farina di grano duro
150 grammi di farina di grano tenero 00
Un pizzico di sale
Procedimento
Innanzitutto lavare le patate, poi metterle in una pentola, coprirle di acqua e portare tutto ad ebollizione. Lasciare bollire le patate a fiamma moderata per 20 minuti. Dopodiché eliminare l’acqua e lasciare raffreddare le patate.
Ora pelare le patate e poi schiacciarle con uno schiacciapatate. Quindi mettere la farina e la purea di patate sul piano di lavoro, aggiungere il sale e impastare.
Poi prendere una piccola parte d’impasto e formare dei filoncini dello spessore di un dito.
Dopodiché ricavare da ciascun filoncino tanti tocchetti. I tocchetti si possono passare sui rebbi di una forchetta oppure sul retro di una grattugia.
Nel frattempo portare ad ebollizione l’acqua per cuocere gli gnocchi. Gli gnocchi sono cotti quando salgono a galla.
I miei gnocchi di patate
conditi …
Secondo la tradizione Sorrentina gli gnocchi di patate una volta preparati si lessano in acqua e poi si condiscono con un buon ragù Dopodiché si aggiunge la mozzarella ed il parmigiano e poi il tutto viene passato al forno. Ma in realtà puoi condire gli gnocchi di patate anche in altro modo, secondo la tua fantasia e in base ai tuoi gusti.