Crostini fritti
Definisco i miei crostini fritti un piatto dietetico in quanto essi sono bel calibrati sotto il profilo nutritivo. Cioè i nutrienti sono in equilibrio tra loro. Ma anche la frittura a fuoco lento ed in olio extravergine d’oliva può vantarsi a mio avviso della denominazione “dietetico”… per non dire poi della farina 1 …, cioè una farina poco raffinata…
Tempo
20 min
Ingredienti per quattro persone
Per i crostini
Otto fette di pane raffermo
Quattro fette di formaggio fresco affumicato
Per la pastella
220 ml di acqua
200 g di farina 1
80 ml di passato di pomodoro
Sale
Olio extravergine d’oliva q. b.
N. B. Ma io preferisco utilizzare il pane raffermo anche se molte persone preparano i crostini con il pancarrè. Il pancarrè spesso contiene burro, ma può contenere anche grassi industriali… e … a meno che non sia fatto con le vostre manine e con ingredienti selezionati, consiglio sempre il pane. La scelta del pane raffermo consente anche di evitare sprechi alimentari
Preparazione
Prima tagliare le fettine di pane ciascuna di 7-8-mm di spessore. Ciascuna fetta di formaggio invece dovrà avere uno spessore di 5 mm.
Senza il bimby
Adesso preparare la pastella introducendo tutti gli ingredienti in un a scodella e miscelandoli con una forchetta oppure con la frusta.
N. B. Ma attenzione ai grumi.
Con il bimby
Mettere tutti gli ingredienti per la pastella nel boccale. Vel. 4, t. 20 sec.
Nei due casi
Preparare i crostini, quindi poggiare le quattro fette di formaggio sulle prime quattro fette di pane. Poi coprire con le restanti quattro fette. Quindi immergere nella pastella i crostini, girarli dall’altro lato per ricoprirli interamente con la pastella,
attendere uno-due min. e poi friggerli. Infine sgocciolare i crostini mettendoli per pochi min sulla carta assorbente.