Agnello alla cacciatora
L’agnello alla cacciatora è una delle tante ricette per cucinare l’agnello, ed inoltre di ricette di cucina relativamente alla preparazione dell’agnello alla cacciatora ce ne sono tante. Ma la mia ricetta non è una delle tante. La mia è un’antica ricetta tramandata dalle vecchie donne che vivevano nelle masserie di periferia e nella masseria crescevano anche gli animali per la loro alimentazione. Ad ogni modo questa è la ricetta originale utilizzata da una di quelle famiglie ed è una ricetta inedita. L’unica variazione alla ricetta originale è la cottura. Infatti la cottura un tempo si effettuava sulle piastre delle cucine a legna e non sul fornello a gas o a induzione.
Tempo di preparazione
65 minuti
Ingredienti per 4 persone
750 grammi di agnello tagliato a pezzi non molto grandi
1 spicchio di aglio
2 rametti di rosmarino
1 foglia di alloro
3 bacche di ginepro
3 foglie di salvia
1 peperoncino
Un po’ di vino bianco
½ tazzina di olio extravergine d’oliva
150 g di Pomodorini
200 grammi di pomodoro passato
Sale q.b.
Un tegame basso con il coperchio.
Procedimento
Per prima cosa mettere nel tegame i pezzi di agnello ben distribuiti sul fondo. Ora aggiungere le bacche di ginepro, l’aglio ed il peperoncino. Poi coprire i pezzi con il sale, il rosmarino, la salvia e l’alloro.
Quindi aggiungere un cucchiaio di acqua, coprire il tegame e cuocere a fuoco lento. Dopo circa 40 minuti di cottura togliere il coperchio e fare evaporare il liquido residuo.
A questo punto spruzzare l’agnello con un po’ di vino bianco. Dopodiché, trascorsi pochi minuti, aggiungere l’olio e continuare la cottura per altri 15 minuti, rivoltando i pezzi di carne e facendo attenzione a non farli attaccare sul fondo del tegame. Infine eliminare l’aglio e aggiungere il pomodoro. Quindi cuocere il tutto sempre a fuoco lento, per altri 10 minuti.
Ecco come si presenta l’agnello alla cacciatora al termine della cottura.
Per concludere non resta altro da fare che sistemare i pezzi di agnello su un piatto da portata, ricoprirli del loro sugo di cottura e poi portare a tavola.