Pane nero con 7 cereali
Il mio Pane con cereali è un preparato ottenuto con un mix di farine. Esso contiene farina di grano tenero tipo 00 in una percentuale pari al 74%; e poi piccole percentuali di: farina di grano tenero tipo 0, farina di riso, farina di mais, farina di segale, farina di grano saraceno integrale, semi di sesamo, orzo tostato macinato, semi di girasole, fiocchi di grano tenero, semi di lino, crusca di Avena. Il mio è un pane salubre, ricco di cereali ed è anche molto digeribile perché a lievitazione lenta e doppia.
Ingredienti per circa 1 chilo di pane
700 ml di acqua
100 grammi di farina 00
500 grammi di farina con 7 cereali
5 grammi di lievito naturale
½ cucchiaino di Sale
Una teglia con i bordi alti avente il diametro di 22 centimetri
Carta forno
N.B. La farina con 7 cereali si può acquistare in un supermercato ben fornito. Per il mio pane ho usato quella con il marchio CONAD
Procedimento
Senza il bimby
Per iniziare sciogliere il lievito in 150 ml di acqua tiepida. Aggiungere il sale e 100 grammi di farina di grano tenero 00. Poi impastare e fare lievitare in luogo caldo fino a quando non compaiono le bollicine sulla superficie.
A questo punto aggiungere la restante acqua tiepida (550 ml) e la farina con i cereali. Quindi impastare e fare lievitare per due ✌ ore in luogo caldo. Poi rivestire la teglia con carta forno. Ora trasferire il composto nella teglia. Dopodiché mettere la pasta preparata a lievitare nel forno riscaldato alla temperatura di 60 gradi. Lasciare lievitare fino a quando non apparirà evidente il segno della lievitazione, ovvero per circa 2-3 ore.
Infine infornare a 180 gradi per circa 1 ora, sul ripiano basso del forno.
Con il bimby
Mettere nel boccale 1 misurino e ½ di acqua tiepida, il lievito di birra e il sale. Vel 1, temperatura 50 gradi, per 1 min. Ora aggiungere la farina 00 e impastare velocità spiga per 1 min. Poi far lievitare il composto nel boccale, fino a quando compariranno le bollicine in superficie. Quindi aggiungere 5 misurini e ½ di acqua tiepida e la farina con i cereali. Dopodiché impostare vel. spiga per 2 min. Infine trasferire il composto in una terrina, e poi procedere come descritto precedentemente.
Ecco il mio pane con cereali
N. B. Ma al posto del lievito naturale è possibile usare il lievito madre.