Biscotti super light

Biscotti super light con farina tipo 1 

Ecco i miei biscotti super light; cioè ecco dei biscotti leggeri e gustosi, mancanti di lattosio e con farina di tipo 1. Vi suggerisco ancora una volta una ricetta tratta dalla mia cucina salutistica, una cucina al passo con i tempi che suscita interesse anche tra gli amici; una cucina caratterizzata da un basso contenuto di calorie e di colesterolo; ma anche ricca di gusti e di profumi, in grado di unire la semplicità alla sapidità.

Tempo

20’

Ingredienti

200 g di farina tipo 1

80 g di zucchero

La buccia grattugiata di mezzo limone

La buccia grattugiata di mezza arancia

10 g di lievito per dolci in polvere

Un pizzico di sale

Due cucchiaini di olio extravergine d’oliva

Un uovo

80 grammi di acqua frizzante

N.B. Ma non avevo la buccia d’Arancia fresca e per questo ho adoperato il mio aroma arancia; cioè la buccia d’Arancia disidratata e poi ridotta in polvere.

Esecuzione

A mano

Iniziare lavorando l’uovo con lo zucchero ed anche con la buccia grattugiata del limone, la buccia grattugiata dell’arancia, l’olio ed il sale. Poi introdurre l’acqua e la farina, avvicendandoli e rimestando con un frullino o con una forchetta, per declinare l’aggrumarsi dell’impasto. Ora inserire il lievito e maneggiare con le mani.

Con il bimby

Mettere nel boccale prima la farina, poi tutti gli altri ingredienti. Vel. 3, t 20 sec., e spatolare.

In entrambi i casi

Quindi adagiare l’impasto su un piano leggermente oliato ed infarinato e stenderlo di una grossezza di ½ cm circa. Poi tagliarlo con matrici a piacere e cuocere in forno caldo a 170° per 15 minuti.

N. B. Ma attenzione, staccateli dalla placca del forno allorché sono ancora tiepidi.

I miei biscotti super light 

Biscotti super light

Biscotti super light

Involtini verdi

Angelo di juta