Trancio di pesce spada alle erbe
Il mio trancio di pesce spada alle erbe è un secondo piatto dietetico; cioè è costituito da un trancio di pesce cotto su una graticola di ghisa. Il trancio è poi condito con sale, con olio ed è sapientemente aromatizzato con un mix di erbette aromatiche.
E’ un pesce la cui carne è soda e compatta, ideale per realizzare dei fantastici piatti da gustare in qualsiasi momento dell’anno. … Una delizia del mare che si presta a infinite preparazioni, tutte buone.
Tempo
15 min
Ingredienti per 4️⃣ persone
Un trancio di pesce spada da 800 g circa
Olio extravergine d’oliva
Sale q.b.
… e poi un pizzico di un mix di erbette preparato con
Origano
Maggiorana
Prezzemolo
Alcune foglioline di Menta
N. B. Il trancio di pesce non deve necessariamente essere fresco. Ma poiché è un prodotto ittico che non compare tutto l’anno sui banchi delle pescherie, ho sperimentato la mia ricetta anche con quello surgelato … e … a dire il vero … non perde molto.
Preparazione
Innanzitutto preparare il mix di erbette ? mettendo insieme un pizzico di ciascuna erbetta. Quindi cuocere il trancio sulla graticola di ghisa, 8 min per ciascun lato. Infine servire il trancio dopo averlo condito con un filo d’olio, con un pizzico di mix e con un po’ di prezzemolo tritato.
Ho preparato più volte questo piatto dietetico e l’ultima volta l’ho fatto proprio pochi giorni or sono e con un trancio surgelato. Poi, dopo averlo approntato, l’ho appoggiato su un letto di zucchine tagliate a fette nel senso della lunghezza e poi macerate nel succo di limone con un po’ di sale.
… e per concludere, … guarnire la pietanza con un pezzetto di Limone.
Il mio trancio di pesce spada