Carciofi panati al forno

Carciofi panati

I carciofi panati rappresentano una delle mie ricette vegane in quanto la preparazione non prevede l’uso di ingredienti di origine animale né di loro derivati. Ma ciò non vuol dire che i carciofi così preparati non siano gustosi. Infatti la pietanza è sì dietetica e salutare, ma è anche molto saporita. Inoltre la cottura al forno ne conferma la salubrità.
N. B. I carciofi panati possono essere preparati utilizzando il bimby ma anche senza il bimby.

Tempo di preparazione

50 minuti circa

Ingredienti per 4 persone

4-5 carciofi
1/2 bicchiere di acqua frizzante
Circa 150 g di farina 00, cioè quanta ne basta per ottenere una pastella un po’ densa e cremosa
Sale q.b., in base al gusto personale
Alcune gocce di limone
Una teglia per il forno
Un po’ di olio extravergine d’oliva, cioè  q.b. per ungere la teglia.

Procedimento

Innanzitutto pulire e sfogliare i carciofi. Poi tagliarli a fette dello spessore di un centimetro circa e mettere le fette in una terrina contenente acqua leggermente acidulata con il limone. Ora lasciare i carciofi in acqua acidulata per 15 minuti.

N. B. Per preparare l’acqua acidulata basta aggiungere all’acqua alcune gocce di limone ? o di aceto.

Senza il bimby

Nel frattempo preparare la pastella con acqua frizzante, sale e farina. A tal fine mettere in una terrina gli ingredienti per la pastella e amalgamare tutto usando una forchetta oppure con una frusta.

Con il bimby

Ma la pastella si può preparare anche con il bimby. A tale scopo mettere nel boccale l’acqua frizzante, la farina ed il sale. Quindi azionare il motore velocità 1 per 20 secondi.

In entrambi i casi

Ora versare la pastella in una terrina adeguatamente capiente. Poi ungere la teglia. Dopodiché sgocciolare bene le fette dei carciofi e passarle nella pastella e poi, ancora grondanti di pastella, passarle nel pangrattato. Infine sistemare le fette panate sul fondo della teglia. Dopo aver completato l’operazione, cioè dopo aver panato e poggiato nella teglia tutte le fette, girarle al fine di ungerle anche dall’altro lato. Infine riscaldare il forno e cuocere i carciofi a 180 gradi per 30-40 minuti.

N. B. Dal momento che i carciofi non hanno tutti gli stessi tempi di cottura, è bene controllare la cottura dei carciofi infilando i rebbi di una forchetta nel loro ricettacolo carnoso.

 Ecco i carciofi panati

Carciofi panati

Carciofi panati

Pesce spada con melanzane