Crostini panati al forno
Eccomi con la ricetta di oggi, cioè i crostini panati e poi cotti al forno. Questa ricetta nasce come recupero di avanzi. Ma a casa mia non si butta via mai niente. … figuriamoci il pane.
Riciclo sempre il pane non consumato. A volte lo taglio a tocchetti e poi inforno i tocchetti per poi grattugiarli; ma altre volte il pane mi serve per preparare una cenetta del riciclo a base di polpette o di bruschette o di crostini.
Ma lo utilizzo anche per gli gnocchi di pane che poi condisco in diversi modi. Cioè ad es. con una purea di olive; oppure con un condimento a base di melanzane, o di fagioli e salsiccia, o di zucchine, o di funghi; … ma anche con un sugo di pesce.
Tempo
35 min
Ingredienti
Pane di qualche giorno prima
Acqua frizzante
Farina
Pangrattato
Olio extravergine d’oliva
Per il ripieno
Formaggio
Una Melanzana
Pomodori
Preparazione
Affettare il pane a fette piuttosto sottili, in numero pari. Poi affettare anche le melanzane, poi salarle e lasciarle riposare 5 min. Quindi grigliarle. Ora affettare i pomodori ed anche il formaggio.
Dopodiché preparare una pastella piuttosto lenta con l’acqua e con la farina. Quindi passare le fette di pane nella pastella e poi farcirne una metà con una fetta di formaggio, una fetta di melanzana, una fetta di pomodoro ed una seconda fetta di formaggio. Ora coprire le fette farcite con le fette non farcite.
Oliare una teglia, poi passare le fette precedentemente farcite nel pangrattato e adagiarle sul fondo della teglia. Quindi infornarle a 180° per circa 30 min.
I miei crostini panati cotti al forno
N. B. Ma i miei crostini sono ottimi anche fritti in olio extravergine d’oliva, senza pangrattato