Sandwich di Melanzane
I miei Sandwich di Melanzane, cioè fette di Melanzane ripiene; un ricco contorno che può anche sostituire il secondo piatto; una pietanza dietetica, senza uova e cotta al forno.
Tempo ⏳
40 min
Ingredienti per 3 – 4 persone
2 melanzane tonde
100 g di fior di latte
150 g di pomodorini
Alcune foglie di rucola
Pangrattato
Olio extravergine d’oliva
N. B. Ma al posto del fior di latte si può anche usare la provola oppure un pezzetto di provolone, per un sapore più deciso e meno delicato. Io ho usato il provolone dolce.
Preparazione
Innanzitutto togliere il picciolo alle Melanzane, poi lavarle e tagliarle a fette spesse poco più di mezzo cm. Salare leggermente le fette di Melanzane e attendere 5 – 10 min.
Ma nel frattempo tagliare il fior di latte a fette e poi dividere le fette in 4 parti. Ora tagliare a metà i pomodorini. A questo punto stendere un velo d’olio in una padella antiaderente, scaldare l’olio e cuocere le melanzane da ambo i lati.
Quindi dividere le fette di Melanzane in due mucchietti e adagiare il primo mucchietto su un piano di lavoro. Ora coprire ciascuna fetta con un pezzetto di fior di latte, poi con alcune foglie di rucola, poi con un pomodorino e poi nuovamente con il fiordilatte.
Dopodiché coprire con le fette di Melanzane del secondo mucchietto e poi passare ciascuna fetta ripiena in una pastella di acqua, sale e farina;
quindi nel pangrattato.
Oliare una teglia, adagiare sul fondo della teglia i sandwich ed infornare a 180° per 10 min.
N. B. Ma nella versione meno dietetica le fette di Melanzane vengono fritte, poi riempite come sopraindicato, passate nella farina, poi nell’uovo e successivamente nel pangrattato. Infine i sandwich vengono fritti.
I miei sandwich di Melanzane
Leggi anche