Dessert a mela
Ecco il mio dessert a mela; cioè un dolce dietetico da consumarsi la mattina a colazione oppure a mezza mattinata, ma anche al pomeriggio unitamente ad una bevanda.
Ma il mio dessert ha origini particolari … esso è nato per utilizzare la pasta frolla residuale dalla pastiera che ho preparato per la Pasqua dello scorso anno.
Tempo ⏳
30 min
Ingredienti
300 g di farina
90 g di olio extravergine d’oliva
20 g di burro
50 g di acqua
1 pizzico di sale
2 uova intere
50 g di zucchero
2 mele
Un po’ di scorzetta gialla di limone grattugiata
1 cucchiaino di lievito per dolci
Preparazione
Prima sbucciare le due mele; poi tagliarle a fette e cospargerle con zucchero, ed anche con un po’ di cannella.
Senza il bimby
Ora disporre la farina a fontana e poi mettere al centro gli altri ingredienti. Quindi impastare prima le uova con lo zucchero, l’olio, il burro e il sale. Poi aggiungere di colpo la farina e impastare. Ora tenere l’impasto da parte.
Con il bimby
Metter nel boccale lo zucchero e la scorza di limone, vel 10 per 5 sec. Poi aggiungere tutti gli altri ingredienti. Azionare il motore vel 5 per 20 sec, spatolando.
In entrambi i casi
Quindi trasferire l’impasto in una terrina. Ora lasciar riposare l’impasto in un luogo fresco per circa 10 min, poi procedere alla formazione del dessert.
Quindi stendere la pasta formando un rettangolo. Poi passare le dita bagnate sul bordo del rettangolo e poi disporre sul rettangolo la mela.
Ora arrotolare e chiudere le due estremità facendo una leggera pressione con le dita.
Infornare a 180° per circa 30 min.
Poi , quando si è freddato, tagliarlo a fette.
Il mio dessert a mela
Gnam … gnam …