Lattuga ripiena
La lattuga ripiena è un gustoso piatto vegetale, una pietanza salutare e veloce da preparare. Ma questa pietanza può anche essere arricchita con dadini di formaggio tenero aggiunti al ripieno di ortaggi. Inoltre, adagiando sulla superficie alcune sottilette il piatto si completa di sapori. Le sottilette devono essere messe a caldo, ma al termine della cottura.
Tempo di preparazione
35 minuti
Ingredienti per 4 persone
12 foglie verdi di lattuga
1 cipolla di media grandezza
2 carote di media grandezza
½ costa di sedano
1 zucchina
Alcuni pomodorini freschi tipo pachino
2 cucchiai di Olio extravergine d’oliva
Sale secondo il gusto personale
Una teglia per il forno con il diametro di 22 centimetri.
Procedimento
Senza il bimby
Innanzitutto lavare e tritare molto grossolanamente tutti gli ortaggi a meno dei pomodorini. Poi mettere il trito in una padella. Ora aggiungere 2 cucchiai di acqua, coprire e cuocere per 15 minuti circa a fuoco lento.
Con il bimby
Lavare gli ortaggi e metterli tutti nel boccale tranne i pomodorini, velocità 1 per 5 secondi. Poi cuocere gli ortaggi nel cestello per 10 minuti. A tal fine mettere nel boccale 200 ml di acqua, velocità 1 temperatura 100 gradi.
In entrambi i casi
In attesa che cuociano gli ortaggi oleare la teglia, poi lavare e sgocciolare le foglie di lattuga. Quindi prendere un po’ di trito di ortaggi con un cucchiaio e poggiare il trito su una foglia di lattuga. Adesso chiudere il trito all’interno della foglia ripiegando su se stessa la foglia, formando cioè un pacchetto. Adagiare il pacchetto sul fondo della teglia oleata. Poi ripetere questa operazione anche con le altre 11 foglie di lattuga.
Infine tagliare i pomodorini in 4 parti e sistemare tutti i quarti sui pacchetti.
Poi mettere l’olio sui pacchetti di lattuga e infornare a 170 gradi per 15 minuti. La cottura può essere effettuata anche al varoma.
Lattuga ripiena
Per approfondimenti