Pizza alla puttanesca
La mia pizza alla puttanesca si ispira al rinomato primo piatto, cioè agli spaghetti alla puttanesca. La pizza è condita con pomodoro, con aglio, con olive, con capperi e con origano. Semplice da realizzare è la pizza ideale da far apprezzare ai palati sopraffini.
Tempo
Circa 60 minuti
Ingredienti per la base
400 g di farina doppio zero
1 cubetto di lievito di birra
100 ml di latte scremato
170 ml di acqua frizzante
1 cucchiaino di olio extravergine d’oliva
Sale q.b.
Ingredienti per il condimento
500 g di pomodorini
150 g di olive verdi snocciolate
50 g di capperi
50 g di olio extravergine d’oliva
1 spicchio d’aglio
1 cucchiaino di origano essiccato
Sale e pepe secondo il proprio desiderio
Preparazione
Senza il bimby
Innanzitutto preparare la base della pizza alla solita maniera. Cioè miscelare l’acqua ed il latte, poi aggiungere l’olio ed emulsionare con un frullino. Ora intiepidire la miscela e sciogliervi il sale ed il lievito. Poi addizionare con la farina ed impastare.
Con il bimby
Introdurre nel boccale acqua, latte, olio, sale e lievito. Velocità 1 per 2 secondi.
Ora, continuando con la velocità 2, inserire la farina versandola lentamente dal foro del coperchio e ruotare lentamente la manopola della velocità per portare il motore a velocità 5. Quindi lavorare per 20 secondi a velocità 5. Dopodiché estrarre l’impasto dal boccale.
In entrambi i casi
N. B. L’impasto sarà alquanto morbido e tenderà ad attaccare, Non occorre preoccuparsi, basta ungersi leggermente le mani prima di manipolarlo.
Quindi porre l’impasto in un contenitore adatto. Lasciare lievitare l’impasto per 20 minuti coprendo il contenitore con la cuffia per la doccia. Poi ungere leggermente una teglia da forno e stendervi l’impasto.
A questo punto attendere 10 minuti e poi condire la pizza con i pomodorini, con l’aglio, con le olive, con i capperi, con l’origano. Poi condire con sale ed olio. Infine infornare a 200 gradi per circa 30 minuti.
La mia pizza alla puttanesca
Ricotta con Menta