Cavolo verza farcito

Cavolo verza farcito 

Il cavolo verza farcito, uno squisito piatto vegetariano della mia cucina dietetica che appare a prima vista un piatto elaborato, ma concretamente è molto semplice da preparare ed anche molto facile da digerire. È un piatto sano e salubre, con un buon bilanciamento di componenti; un piatto che rientra in quasi tutte le diete salutistiche ed anche in quelle ipocaloriche.

Cavolo verza

Cavolo verza

Tempo per la preparazione

60 minuti circa

Ingredienti per 4 persone

Alcune foglie di cavolo verza
3 carote di media grossezza
1 cipolla di media grossezza
Un gambo di sedano con le foglie
250 grammi di pane leggermente indurito
50 grammi di pomodori essiccati
150 grammi di patate mondate
Tre cucchiai di olio extravergine d’oliva
Un cucchiaio raso di parmigiano grattugiato
Sale q.b.
2 cucchiai rasi di Pane grattugiato

Preparazione

Per prima cosa scottare alcune foglie del cavolo in acqua leggermente salata. Bastano 6 o 7 foglie esterne, quelle molto verdi e più coriacee. Poi mettere a mollo in acqua tiepida i pomodori secchi. Frattanto tagliare il pane a dadini

e ripassare i dadini in padella con un cucchiaio di olio extravergine d’oliva. Ora tagliare le foglie del cavolo a listarelle e poi tagliare anche gli altri ingredienti a dadini.

Senza il bimby

A questo punto cuocere in padella gli ortaggi con un cucchiaio di olio extravergine d’oliva, poi macinarne una metà. Quindi aggregare gli ingredienti.
Dopodiché foderare una teglia con la metà delle foglie di cavolo scottate precedentemente. Ora versare l’aggregato vegetale sul cavolo, poi coprire con le restanti foglie di cavolo. Quindi oliare la superficie, spolverare con il pane grattugiato e con il parmigiano grattugiato ed infornare a 180 gradi per 30 minuti circa.

Con il bimby

Cuocere gli ortaggi e le foglie di cavolo al varoma per 15 minuti mettendo ne boccale 250 ml di acqua, poi proseguire come descritto sopra.

Ecco il mio cavolo verza farcito  

Cavolo verza

Cavolo verza

 

Sale aromatizzato per le carni