Pane con semi di Sesamo

Pane con Sesamo

Il mio pane con Sesamo è davvero speciale. Premetto che faccio il pane sempre con il lievito naturale, e … a mano o con il bimby ottengo sempre grandi soddisfazioni.
… il pane … quale migliore alimento …

Tempo per la preparazione con il lievito naturale

Circa 8 ore all’incirca

N.B. I tempi di lievitazione diminuiscono considerevolmente se si usa il lievito di birra o il lievito madre anziché il lievito naturale. In ogni caso consiglio di effettuare la doppia lievitazione. La doppia lievitazione elimina il sapore del lievito e conferisce al pane una maggiore digeribilità a favore di un gusto più delicato.

Ingredienti

500 grammi di farina 1
200 grammi di lievito naturale
300 ml di acqua tiepida
Sale q.b.
25 grammi di semi di Sesamo o più, secondo il proprio gradimento

Procedimento

Senza il bimby

Dopo aver disciolto il sale ed il lievito in 125 grammi di acqua tiepida, aggiungere 100 grammi di farina e rigirare il tutto con una posata. Ora lasciare fermentare questo primo impasto per circa due ore in luogo caldo. Quindi passare al secondo impasto aggiungendo al primo impasto la restante acqua, i semi di Sesamo e la restante farina. Impastare con le mani  chiuse per alcuni minuti, spingendo i pugni nell’impasto.

Con il bimby

Disciogliere nel boccale 125 ml di acqua ? tiepida, sale e lievito, velocità 1 per 10 secondi. Ora introdurre la farina, velocità 5 per 20 secondi. Far riposare per circa 2 ora. Adesso mettere nel boccale la restante acqua tiepida, i semi di Sesamo e la farina; poi azionare l’antiorario per 5 minuti.

In entrambi i casi:

Trasferire il panetto nell’apposito tegame rivestito con carta forno, coprire la superficie con altri semi di Sesamo e far lievitare per alcune ore.

Infine infornare il panetto alla temperatura di 180° per 50 minuti circa.

Il mio pane con Sesamo

Pane con Sesamo

Pane con Sesamo

Ma non è finita qui. Con il pane che resta faccio un ottimo pane grattugiato.

Lattuga gratin