Mangiare a ufo, curiosità, espressione a ufo
L’espressione “mangiare a ufo” ha le sue origini nella città di Milano e significa “mangiare gratis, senza pagare”. La sua origine risale alla fine del XIV secolo, durante la costruzione del Duomo di Milano.
Infatti, inizialmente il progetto prevedeva la realizzazione del Duomo con mattoni, ma successivamente il Conte di Virtù, Gian Galeazzo Visconti, decise di costruirlo interamente in marmo. Per rendere possibile questa scelta, mise a disposizione della Fabbrica del Duomo le cave di Candoglia. Le cave fornivano il pregiato marmo bianco necessario per la costruzione.
Per agevolare il trasporto delle lastre di marmo dalla cava alla città di Milano, il Conte esentò le imbarcazioni adibite a questo compito dal pagamento dei dazi. Per identificare queste chiatte, si introdusse la sigla “AUF” (Ad Usum Fabricae), che indicava che quelle imbarcazioni erano destinate esclusivamente al trasporto del materiale per la Fabbrica del Duomo.
Col passare del tempo, la sigla “AUF” fu abbrivata in “a ufo”, che diventò sinonimo di “gratis” o “esente dal pagamento”.
Questo perché le imbarcazioni marcate con la sigla “AUF” potevano trasportare il marmo senza pagare alcun dazio.
Da qui l’espressione “mangiare a ufo” iniziò a essere usata per indicare qualcosa che viene “mangiato”, ovvero ottenuto, senza dover pagare. Ad esempio, se si riceve un omaggio o si partecipa a una cena gratuita, si può dire di “mangiare a ufo”.
L’espressione “mangiare a ufo” si è poi diffusa nel linguaggio comune, diventando parte della cultura milanese e del Nord Italia in generale. È un modo simpatico e colloquiale per indicare qualcosa che si ottiene senza pagare nulla, come una leccornia che cade dal cielo.
In conclusione, l’espressione “mangiare a ufo” ha origini nel passato glorioso della costruzione del Duomo di Milano e rappresenta un patrimonio linguistico che racconta una storia affascinante. Ancora oggi si usa nella lingua quotidiana, mantenendo viva una connessione con la storia e la cultura della città.
Leggi https://rimediomeopatici.com/rimedi-della-nonna/emorroidi-vene-varicose/
Leggi anche https://ricettedirita.it/varie/piccoli-trucchi/6796-s-o-s-bollitura-latte/
Segui https://riciclareperrisparmiare.it/?s=Sughero&limit=10&ixsl=1
Segui anche https://schedescuola.it/schede/schede-semplificate/storia-alta-leggibilita/