Crostini panati 😋

Crostini panati al forno 🥖

Eccomi con la ricetta di oggi, cioè i crostini panati e poi cotti al forno. Questa ricetta nasce come recupero di avanzi. Ma a casa mia non si butta via mai niente. … figuriamoci il pane.

Riciclo sempre il pane non consumato. A volte lo taglio a tocchetti e poi inforno i tocchetti per poi grattugiarli; ma altre volte il pane mi serve per preparare una cenetta del riciclo a base di polpette o di bruschette o di crostini.

Ma lo utilizzo anche per gli gnocchi di pane che poi condisco in diversi modi. Cioè ad es. con una purea di olive; oppure con un condimento a base di melanzane, o di fagioli e salsiccia, o di zucchine, o di funghi; … ma anche con un sugo di pesce. 🦀

Tempo

35 min

Ingredienti

Pane di qualche giorno prima

Acqua frizzante

Farina

Pangrattato

Olio extravergine d’oliva

Per il ripieno

Formaggio 🧀

Una Melanzana

Pomodori

Preparazione

Affettare il pane a fette piuttosto sottili, in numero pari. Poi affettare anche le melanzane, poi salarle e lasciarle riposare 5 min. Quindi grigliarle. Ora affettare i pomodori ed anche il formaggio.

Dopodiché preparare una pastella piuttosto lenta con l’acqua e con la farina. Quindi passare le fette di pane nella pastella e poi farcirne una metà con una fetta di formaggio, una fetta di melanzana, una fetta di pomodoro ed una seconda fetta di formaggio. Ora coprire le fette farcite con le fette non farcite.

Oliare una teglia, poi passare le fette precedentemente farcite nel pangrattato e adagiarle sul fondo della teglia. Quindi infornarle a 180° per circa 30 min.

I miei crostini panati cotti al forno 😋 😊 😉

Crostoni panati al forno

Crostoni panati al forno

N. B.  Ma i miei crostini sono ottimi 😋 anche fritti.

Verza patate e fagioli

Mal di schiena?

Mal di schiena 😧