Aroma Arancia

Aroma Arancia

Ecco l’antica ricetta per ottenere un aroma Arancia in polvere utilizzando le bucce delle arance e aromatizzare così dolci, risotti e arrosti. Visto che in questo periodo in casa mia si bevono molto le premute di arance e, in considerazione del fatto che io non amo gli sprechi, ho voluto utilizzare oltre al succo anche le bucce delle arance che transitano nella mia cucina. Quindi …  ho preparato la polvere aromatizzante all’arancia.

Aroma Arancia ?

Aroma Arancia 

Ingredienti

Le bucce delle arance  sono l’unico ingrediente di questa ricetta

Procedimento

Per prima cosa lavare le arance strofinando leggermente la loro superficie con uno spazzolino per pulire i denti. Ciò al fine di liberare completamente le bucce da eventuali impurità. Ora asciugare le arance. Poi sbucciarle. Quindi tagliarle a pezzetti. Dopodiché stendere i pezzetti su una griglia e posizionare la griglia in un luogo areato per alcuni giorni. Infine mettere più volte la griglia in forno leggermente riscaldato, ma spento. A tal fine si può utilizzare il calore del forno al termine della cottura degli alimenti.

Senza il bimby

Quando i pezzetti si saranno induriti e quindi completamente asciugati, macinare le bucce con un qualsiasi robot da cucina. Macinare fino a ridurre le bucce in polvere.

Con il bimby

Tritare le bucce nel boccale azionando le lame velocità a 1 a 12 per 20 secondi.
In entrambi i casi: conservare la polvere in un barattolo di vetro. Poi chiudere il barattolo e riporlo in luogo fresco e …
Detto e fatto.

Il mio aroma Arancia

Alcune informazioni utili

La buccia delle arance è ricca di oli essenziali. Tutte le proprietà medicamentose delle arance, così come il profumo che esse emanano, sono dovute agli oli essenziali. La cottura però fa evaporare gli oli essenziali, ragion per cui le bucce non devono essere cotte in forno molto caldo. Bensì è bene farle asciugare all’aria e poi metterle più volte in forno appena tiepido. Ovvero si devono asciugare lentamente e poco per volta per conservarne la fragranza e le proprietà.

Torta di mele light