Frittata di Lattuga

Frittata di Lattuga

La mia frittata di Lattuga è un appetitoso secondo piatto dietetico, veloce da realizzare ed anche economico. Gradevole alla vista è la presentazione in mono porzioni.

N. B. Ma per la frittata si possono utilizzare anche le foglie più dure della lattuga o quelle che hanno perso il loro caratteristico turgore.

Ingredienti per quattro persone

Una ventina di foglie di lattuga

Quattro uova

Un cucchiaio raso di parmigiano grattugiato

Un cucchiaio circa di farina

Sale e pepe secondo il gusto personale

Olio extravergine d’oliva q. b

N. B. Ma in realtà la frittata è molto buona anche senza il pepe.

Preparazione

Lavare le foglie di lattuga, poi tagliarle a listarelle e infarinarle.

Dietetica

Senza il bimby

Adesso rompere le uova in una coppetta e amalgamarle con il sale, il parmigiano grattugiato ed eventualmente con il pepe. Dopodiché inserire anche la lattuga.

Dietetica Quindi riscaldare l’olio extravergine d’oliva, e quando l’olio sarà sufficientemente caldo versarvi il preparato. Poi capovolgere la frittata per consentirne la cottura anche del secondo lato, servendosi di un coperchio.

Frittata di Lattuga

Frittata di Lattuga

N. B. Ma anche questa volta ho preparato la mia frittata in mono porzioni. Per la realizzazione delle mono porzioni ho adoperato le formine dei muffin e poi ho cotto le mie mono porzioni nel forno a 180° per circa 30 min.

Con il bimby

Introdurre nel boccale la farfalla e poi impastare tutti gli ingredienti a meno della Lattuga. Vel 4, t. 30 sec. Poi inserire la lattuga e proseguire per altri 30 sec.

N. B. Ma per la cottura nel Varoma utilizzare la carta forno leggermente oliata. Poi a metà cottura stendere un filo d’olio anche sulla sua superficie.

La mia frittata di Lattuga ?

Frittata di Lattuga

Frittata di Lattuga

N. B. Ma … mi raccomando … non lasciarti sfuggire questa semplice ma appetitosa pietanza … Provala subito!

Dietetica