Polpettone ripieno di Zucchine

Polpettone ripieno di Zucchine

Il mio polpettone con Zucchine è un polpettone ripieno di Zucchine, cioè è un polpettone nella cui parte centrale è contenuta una frittata di Zucchine.

Il mio polpettone ripieno con zucchine

Il mio polpettone ripieno con zucchine

Tempo per la preparazione

60 minuti circa

Ingredienti per 6 persone:

Per il polpettone

300 grammi di carne trita

200 grammi di pane raffermo

1 bicchiere di latte

Un uovo

1 cucchiaio raso di formaggio parmigiano grattugiato

1 cucchiaio raso di formaggio pecorino romano grattugiato

Sale secondo il proprio gusto

Un po’ di pane grattugiato

Una teglia per il forno

Per il ripieno

200 grammi di zucchine

1 uovo

1 cucchiaino colmo di parmigiano grattugiato

2 sottilette

Olio extravergine

Procedimento

Senza il bimby

Iniziare con il tagliare a dadini il formaggio, poi mettere il pane a bagno nel latte. Nel frattempo preparare la frittata di Zucchine. A tale scolo lavare e tagliare a tocchetti le Zucchine, poi mettere i tocchetti in una padella con l’olio e cuocerli a fuoco lento.

Ora rompere l’uovo, aggiungere un po’ di sale ed un cucchiaino di parmigiano grattugiato e, quando le Zucchine saranno appena dorate, versare l’uovo sulle zucchine. Proseguire con la cottura a fuoco lento, fino a quando si formerà un composto compatto.

Polpettone ripieno con zucchine

Polpettone ripieno con zucchine

Con il bimby

Mettere le zucchine nel boccale e tritarle pochi secondi a velocità 1. Poi aggiungere l’olio e cuocere per 3 minuti, temperatura 100 gradi velocità soft. Ora unire i restanti ingredienti, 30 secondi velocità 2. Quindi oliare le pareti interne del varoma e mettere 250 ml di acqua nel boccale. Poi cuocere la frittata nel Varoma per 15 minuti velocità 1 temperatura varoma.

In entrambi i casi

A questo punto preparare il polpettone. A tal fine impastare la carne con il pane  strizzato e con i restanti ingredienti. Poi stendere il composto di carne, coprire con le due sottilette spezzettate e poi con la frittata di Zucchine. Ora ripiegare l’impasto di carne su se stesso e rotolare il polpettone nel pane grattugiato. Poi mettere il polpettone nel tegame precedentemente oliato e rigirarlo per ungerlo completamente. Infine infornare  a 180° per 40 minuti circa.

Il mio polpettone con Zucchine

 

Polpettone con zucchine

Polpettone con zucchine

Pane con semi di papavero