Risotto con salmone e rucola

Il risotto con salmone e rucola è un piatto sfizioso e raffinato che unisce sapori delicati e contrastanti. Il salmone fresco dona al risotto un gusto intenso e cremoso, mentre la rucola conferisce freschezza e una piacevole nota pepata.

Per preparare questa gustosa ricetta, cominciamo mettendo sulla griglia 550 g di salmone fresco. Una volta cotto, rimuoviamo le spine ed i residui del pesce e prepariamo un brodino utilizzando queste parti. Per farlo, basterà mettere le spine ed i residui del salmone in una pentola con dell’acqua e cuocere per circa 15-20 minuti a fuoco medio-alto. Dopo aver filtrato il liquido, possiamo metterlo da parte per utilizzarlo successivamente.

A questo punto possiamo iniziare a preparare il nostro risotto.

Tritiamo finemente una cipolla media e uno spicchio d’aglio e li facciamo cuocere in una pentola con un po’ d’acqua. Una volta che la cipolla e l’aglio saranno dorati, aggiungiamo una zucchina a tocchetti ed il riso e facciamolo tostare per qualche minuto, mescolando continuamente.

Una volta tostato il riso, possiamo iniziare ad aggiungere il liquido precedentemente preparato, un mestolo alla volta, mescolando delicatamente. Continuiamo ad aggiungere brodo all’occorrenza, in modo da mantenere il risotto sempre ben coperto di liquido e mescolando di tanto in tanto per evitare che si attacchi al fondo della pentola.

Proseguendo con la cottura, ad aggiunta del brodo, il riso andrà avanti per circa 15-20 minuti. Quando il riso sarà quasi cotto, possiamo aggiungere il salmone sminuzzato, lasciando cuocere per altri 5 minuti in modo che i sapori si amalgamino.

Light

In fase di ultimazione aggiungiamo un filo d’olio extravergine d’oliva e un trito di rucola oppure di prezzemolo al risotto, per conferire un tocco di freschezza e vivacità. Mescoliamo bene per far amalgamare tutti gli ingredienti.

Il nostro risotto con salmone e rucola è ora pronto per essere gustato! Serviamolo ben caldo e gustiamoci questa deliziosa combinazione di sapori. Questo piatto è perfetto per una cena elegante o per sorprendere i nostri ospiti con una preparazione dal sapore sofisticato ma semplice da realizzare.

Risotto con salmone e rucola

Risotto con salmone e rucola

Risotto con salmone e prezzemolo

Risotto con salmone e prezzemolo

Buon appetito!

Sapevi che

Il termine “pantraccola” è un sostantivo femminile arcaico che si usa per indicare una frottola, una bugia, una panzana. Ragion per cui l’espressione “non vi dirò una pantraccola” vuol dire non ti dirò una frottola.

Segui https://rimediomeopatici.com/rimedi-della-nonna/stitichezza/

Segui anche https://schedescuola.it/schede/matematica/aritmetica/problemi/

Leggi https://riciclareperrisparmiare.it/scuola/laboratorio-creativo/ventaglio-della-pace/

Leggi anche https://ricettedirita.it/primi-piatti/minestre/