Pasta al forno con pesto

Pasta al forno con pesto

Pasta al forno con pesto … una ricetta che vi lascerà a bocca aperta. La mia ricetta è semplice e contempla come ingrediente di base anche la besciamella. Ma non temete se siete a dieta, esiste anche il modo di preparare la besciamella utilizzando la formula light. Ciò non ne inficia in alcun modo il sapore.

Tempo

Circa 50 min.

Ingredienti per 6 persone

500 g di pasta

1 litro di besciamella

200 g di pesto

350 g di scamorza affumicata

50 g di parmigiano grattugiato

Una teglia capiente

N.B. Scegliere il formato di pasta in base ai propri gusti. Io questa volta ho scelto i sedani rigati, ma ho provato ad eseguire la ricetta anche con altri formati di pasta … e con esito sempre positivo.

Preparazione

Preparare innanzitutto una besciamella leggermente più liquida del solito. A tale scopo utilizzare 10 g di farina meno della quantità riportata nella ricetta. Poi versare il pesto nella besciamella e mescolare i due ingredienti. Avrete così pronta la salsa per condire la pasta. Ora lessare la pasta ma solo a metà cottura; e nel frattempo tagliare a dadini la scamorza.

A questo punto condire la pasta con una parte della salsa, poi formare gli strati nella teglia. Iniziare con un po’ di besciamella, poi uno strato di pasta, poi nuovamente un po’ di besciamella, quindi la scamorza ed una spolverata di parmigiano. Continuare fino a quando non ci saranno più ingredienti a disposizione e completare con l’ultimo strato di besciamella. Spolverare con il parmigiano ed infornare a 180° per circa 30 min.

N.B. La besciamella si può preparare sia con il bimby che senza.

La mia pasta al forno con pesto

Pasta al forno con pesto

Pasta al forno con pesto

 

Besciamella light

… e se vuoi anche un dolce gustoso e dietetico segui questa ricetta

Torta all’acqua