Torta veloce
La mia torta veloce è un dolce per la colazione che si prepara in modo semplice ed in tempi brevissimi. E’ una torta dietetica perché preparata al minimo delle calorie ed anche delicata e leggera, ma non certamente priva di gusto.
La preparo oramai senza neppure pesare gli ingredienti … Ma essa ha un solo difetto, cioè quello di finire troppo in fretta, e ciò non mi crea alcun problema visto che la sua preparazione mi sottrae solo pochi min
Tempo
30 min
Ingredienti
Un uovo
130 g farina tipo 1
80 g zucchero
100 g acqua
8 g lievito in polvere
Un cucchiaio di limoncello; ma va bene anche un altro liquore
Un cucchiaio di yogurt, o anche di ricotta
20 g di cioccolato fondente grattugiato
Un pizzico di sale
Preparazione
Senza il bimby
Prima montare l’uovo con lo zucchero, con il sale e con il liquore. Poi inserire l’acqua e la farina, infine il lievito ed un po’ di cioccolato.
Con il bimby
Inserire gli ingredienti nel boccale. Vel. 1, t. 20 sec.
Nei due casi
Trasferire il composto in una teglia oliata ed infarinata, poi coprire con cioccolato ed infornare per 5 min a 200° e per 20 min a 180°
N. B. Questa volta ho provato a cuocere la mia torta nella friggitrice ad aria. Dopo i tre min di preriscaldamento a 200°, ho inserito la teglia nel cestello. Poi ho lasciato inalterata la temperatura di cottura a 200° per 5 min. Successivamente ho abbassato la temperatura a 180°. Dopo 15 min la mia torta era pronta.
La mia torta veloce
N. B. Neanche il tempo di prepararla e … il suo profumo è stato invitante!
Melanzane a tocchetti per la pasta al forno
Una zuccheriera con le sembianze di un nano