Mini brioche ripiene
Mini brioche ripiene, cioè un meraviglioso mini dessert soffice e leggero che preparo spesso.
Tempo
Poco più di 3 ore
Ingredienti
Pan brioche
500 g di farina
2 uova
150 ml di latte
50 g di burro
10 g di lievito di birra
80 g di zucchero
La buccia grattugiata di ½ limone
Un pizzico di sale
Crema
250 ml di latte
1 uovo
30 g di farina
50 g di zucchero
Una po’ di buccia di limone grattugiata
Ripieno
Alcune amarene sciroppate
Granella di zucchero
Preparazione
Senza il bimby
Iniziare dal pan brioche. Quindi sciogliere il lievito in 50 ml di latte tiepido; poi aggiungere lo zucchero e 50 g di farina. Ora lasciare riposare per circa 60 minuti. Dopodiché aggiungere il rimanente latte tiepido, il burro fuso, 1 uovo intero + un tuorlo e la farina. Impastare e far lievitare una seconda volta per 60 minuti in luogo caldo.
Frattanto preparare la crema per il ripieno.
Con il bimby
Preparare il pan brioche come descritto sopra, impastando tutt’e due le volte con la velocità 1 per 20 secondi. Dopo aver impastato la seconda volta, togliere il pan brioche dal boccale e preparare la crema. A tal fine mettere tutti gli ingredienti nel boccale velocità 1 a 100° per 7 minuti.
In ambedue i casi
Dopodiché dividere il pan brioche in piccole parti e iniziare a stendere la prima parte in un disco sottile. Ora ricavare dal disco un trapezio isoscele, poi versarci sopra un cucchiaino di crema e adagiare 1 amarena sulla crema. A questo punto bagnare il bordo del trapezio e arrotolare il trapezio lasciando il ripieno al suo interno.
Quindi mettere il primo mini dessert nella teglia leggermente imburrata e infarinata. Ripetere questa operazione fino ad esaurimento del pan brioche.
Infine spennellare la superficie con l’albume e poi aggiungere la granella di zucchero. Poi lasciare lievitare per la terza volta per 60 minuti, dopodiché infornare le brioche a 180° per 30 minuti circa.
Le mie mini brioche
Pasta con pesce spada