Barchette di patate con melanzane
Ecco le mie barchette di patate con melanzane, pronte in quattro e quattr’otto. Un piatto dietetico in cui la cottura in friggitrice ad aria calda è in primo piano. Una ricetta nuova e ricca di bontà nata casualmente, in una serata in cui non avevo gran che in casa in merito alle provviste. Presa da mille cose son tornata a casa senza fare prima la spesa, rimandandola all’indomani.
N. B. La soluzione ideale per la cena quando si dispone di quattro patate, una melanzana ed un po’ di pane di qualche giorno prima.
Ingredienti per quattro persone
Quattro patate di grandezza media
250 g. di melanzane
150 g. di pane
Due cucchiai di parmigiano grattugiato
Sale e pepe
Preparazione
Senza il bimby
Pelare, tagliare a metà e svuotare le patate. Poi ungerle spalmandole con poche gocce d’olio e adagiarle nel cestello della friggitrice. T 180°, t. 20 min.
Ma nel frattempo tagliare e melanzane a tocchetti e friggerle in olio extravergine d’oliva. Contemporaneamente mettere a mollo il pane in acqua. Quindi impastare il pane sgocciolato e strizzato con le melanzane ed il parmigiano, il sale e il pepe.
Adesso riempire le patate con l’impasto, poi una spolverata di parmigiano … e in friggitrice. T 180°, t. 15 min.
Con il bimby
Ho provato la mia ricetta anche con il bimby, cuocendo le melanzane ed anche le barchette a vapore … ma il risultato non mi ha soddisfatto.
N. B. Io ho trovato questa ricetta amabile, pertanto vi consiglio di provarla … e al più presto!
Le mie barchette di patate con melanzane
Ma … sapevi che …
Passare la patata bollente vuol dire far affrontare ad altri una situazione delicata e problematica, di difficile soluzione.